Cima delle Fasce 2854m

Collocata ai piedi delle Levanne, la Cima delle Fasce è un caratteristico balcone sull'alta Valle Orco ed offre una bella discesa.

Cima delle Fasce, vista da Chiappili di Sopra

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole Reale, Chiappili di sotto
  • Partenza: Ceresole Reale, Chiappili di sotto 1667m
  • Periodo consigliato: Gennaio - Maggio
  • Esposizione: Nord-Ovest, Ovest, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro dal pian del Nel

Cinquanta metri prima della frazione Chiapili di Sotto 1667m (rifugio Guido Muzio) attraversare il ponte sul torrente Orco e seguire verso destra i dolci pendii (pista di sci) fino alla gola del Rio del Nel dove si trova la stazione superiore del piccolo ski-lift. Superare, seguendo approssimativamente il sentiero 531 per il rifugio Jervis, un tratto ripido in pineta, dirigendosi verso Sud fino all'Alpe Giassetti (diroccata) 1815m. Senza toccare le baite, proseguire nella stessa direzione con percorso piuttosto alto rispetto al Rio di Nel. Deviare a sinistra superando pendii più ripidi fino a raggiungere la dorsale nei pressi dell'Alpe Degranè 2049m. Da questa salire i comodi pendii sul lato occidentale della pineta, che diventa sempre più rada, e giungere, dopo un tratto a mezzacosta, al Piano del Nel, attraversato il rio al rifugio Jervis. Da qui attraversare il piano in direzione Sud, aggirando sulla destra un piccolo promontorio, fino all'Alpe di Nel 2264m. Salire il vallone fin sotto alcune balze rocciose, piegare a sinistra e raggiungere il Colle di Nel 2551m per il suo pendio Nord-Ovest. Piegare a destra e salire l'ampio pendio, nel finale più ripido, fino in vetta.