Colle Crubià 2712m

Il colle della Crubià scialpinistico è una splendida e complessa gita sui pendii che salgono fin sotto la parete Nord delle Levanne. Offre una bella discesa nella parte alta ed una zona boscosa in basso con il percorso un pò da intuire. La meta scialpinistica è il primo intaglio a sinistra della Costiera dell'Uia, raggiungibile normalmente sci ai piedi, a differenza del Colle Crubià vero, ai piedi della Punta dell'Uia che richiede una salita a piedi di 10-15 metri. Splendido panorama sulla Nord delle Levanne appunto e sui valloni del Carro.

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole Reale, Chiappili di sotto
  • Partenza: Ceresole Reale, Chiappili di sotto 1667m
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Note:
    • Necessita innevamento sicuro dopo l'attraversamento del Rio Nel. Ramponi talvolta utili

Cinquanta metri prima della frazione Chiapili di Sotto 1667m (rifugio Guido Muzio) attraversare il ponte sul torrente Orco e seguire verso destra i dolci pendii (pista di sci) fino alla gola del Rio del Nel dove si trova la stazione superiore del piccolo ski-lift. Superare, seguendo approssimativamente il sentiero 531 per il rifugio Jervis, un tratto ripido in pineta, dirigendosi verso Sud fino all'Alpe Giassetti (diroccata) 1815m. Tagliando in piano, seguire una serie di valloncelli e dirigersi a destra verso il fondo del vallone. Attraversare il Rio del Nel e puntare ad una stretta e ripida cengia ascendente verso destra tra due balze rocciose. Salirla e, proseguendo su pendio ripido con rado bosco, superare una serie di dossi uscendo in alto su pendii regolari. Seguirli verso Sud ed intorno ai 2100m piegare a destra, passare il rio Trucchi giungendo ad un'ampia spianata. Da qui l'itinerario risulta evidente. Dirigersi in direzione Ovest verso l'ampio vallone sormontato a destra dai risalti rocciosi della lunga Costiera dell'Uia. Seguire il vallone con pendenza regolare compiendo un breve semicerchio verso sinistra. Un'ultima rampa porta al colletto appena a sinistra (Q. 2712m) della Costiera dell'Uia sci ai piedi.