Costiera dell'Uia 2726m

La Costiera dell'Uia è una gita bella su pendii ampi, dove ognuno può scegliere il percorso preferito. Con neve abbondante porre attenzione ai ripidi pendii finali.

Costiera dell'Uia e Cima del Carro

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole, Chiapili di Sopra, (Vallone del Carro)
  • Partenza: Chiapili di Sotto 1667m (Vallone del Carro 1863m)
  • Dislivello: 1040m (950m)
  • Tempo di salita: h.3,30 (h.3,00)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Nord, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3
  • Note:
    • Necessita innevamento assestato sui ripidi pendii finali.

Salire lungo la strada per il colle del Nivolet, superando la barra poco oltre i Chiapili di Sopra, continuare lungo il tracciato fin o ad un bivio a sinistra. Prenderlo, ed in leggera discesa portarsi nel vallone del Carro, attraversando il ponte sull'Orco a quota 1863m e piegare a sinistra salendo il pendio rivolto a Nord tra i larici fino alla Quota 2025m. Seguire l'ampia dorsale Nord-Ovest della Quota 2338m e raggiungerla. Piegare lievemente a destra per aggirare la Quota 2402m e alzarsi direttamente sul ripido pendio rivolto a Nord, fin dove è possibile con gli sci, raggiungendo la Vetta.

Chi è l'ospite?

Lungo l'itinerario di salita, oppure in base alle condizioni dell'innevamento scendere sul Vallone del Carro per i ripidi pendii Nord-Ovest seguendo nella parte bassa il valllone fino al ponte a quota 1863m (consigliato in primavera).