Grande Aiguille Rousse 3482m

Dopo le Levanne, la Grande Aiguille Rousse è la vetta più alta sul confine italo-francese tra il Parc National de la Vanoise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Eccezionale punto panoramico, dalla sua cima lo sguardo spazia dal Monte Bianco al Gran Paradiso, dal Gran Combin al Monte Rosa, entrambi i suoi versanti, sia quello francese che l´ italiano, sono molto frequentati sia nel periodo estivo che nell´ invernale, costituendo una pregevole escursione, sia a pidi sia con gli sci.

  • Accesso: Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole, Diga Lago Serrù
  • Partenza: Diga Lago Serrù 2275m
  • Dislivello: 1320m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: 5,30
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Sud-Est, Nord-Est, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3
  • Bibliografia:
  • Punti di appoggio: Note:
    Utili piccozza e ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

 


Itinerario

Con buon innevamento

Dalla diga sul Lago Serrù 2275m seguire la strada per 300m (fino al 2° tornante), quindi seguire la sponda Nord del lago, con percorso quasi pianeggiante fino alla base del Piccolo Colluret, canale che scende a destra del rifugio. Innalzarsi per il pendio a destra del canale fin dove possibile, per poi raggiungere il Rifugio Pian della Ballotta a 2470m, attraversando il canale ed il breve ma ripido pendio successivo (chiodo su una roccia prima del canale per assicurazione) 1h.

Con scarso innevamento

Seguire il percorso del sentiero estivo, dal 2° tornante salire il pendio uniforme delimitato a sinistra da una ripida scarpata che cade nel lago. Aggirare a Sud la quota 2401m e proseguire con leggeri saliscendi fino al canale del Colluret citato sopra. Salire, senza sci il ripido canalino (45°) a destra del rifugio (Piccolo Colluret) oppure seguire a piedi il percorso attrezzato che parte a destra del rifugio e supera con gradini e corde fisse il ripidissimo costolone roccioso (quasi sempre spoglio di neve) a sinistra del canale. Si giunge così al Piano della Ballotta. Attraversarlo e spostarsi a sinistra nell'ampia conca che sale verso la Cima della Vacca. Giunti poco oltre la verticale del passo della Losa risalire i ripidi pendii a destra della quota 2723m, punto più basso della bastionata rocciosa che sostiene la parte Nord del Ghiacciaio della Losa. Raggiunto il ghiacciaio, percorrerlo in direzione Sud mantenendosi sulla sinistra di esso, poi deviare a destra e raggiungere i bei pendii che portano all'ampio Passo della Vacca 2980m. Proseguire sul versante francese con percorso quasi pianeggiante lungo il Glacier de la Vache (Glacier des sources de l'Isère) con qualche crepaccio nel senso della marcia e contornare lo sperone roccioso che scende dall'anticima Ovest della vetta dividendo in due il ghiacciaio. Aggirato alla base lo sperone, portarsi a destra del ghiacciaio e seguirlo con un ultimo tratto più ripdo, fino alla depressione tra la Grande e la Petite Aiguille Rousse. Salire alla vetta raggiungibile con buone condizioni di neve, sci ai piedi, seguendo la cresta nevosa.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

Foto 2016

Traccia GPX

 


 Back valle Orco

 Back Scialpinismo