Rocca Bianca 2703m

Piccola punta che si trova sul versante Sud-Est della bastionata rocciosa del gruppo Bousson-Basei e delimita a Sud il vallone delle Gavite. É un ottimo punto panoramico sul versante occidentale del gruppo del Gran Paradiso; presenta nella parte alta bei pendii sciabili, con diverse possibilità di discesa per canali e canalini;

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole, Chiapili di Sopra, (Vallone del Carro)
  • Partenza: Chiapili di Sotto 1679m
  • Lunghezza A/R: 16km
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valle dell'Orco, Gran Paradiso, n° 14; IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3
  • Note:
    • In inverno la strada è chiusa al tornante a 1679m dopo Chiapili di sotto
    • Necessita innevamento assestato sui canali che immettono al vallone delle Gavite.

Salire lungo la strada per il colle del Nivolet, superando la barra poco oltre Chiapili di Sopra. Seguire la valle con itinerario evidente sino al pianoro posto tra la diga del Serrù, a sinistra e il lago dell'Agnel a destra. Proseguire in direzione Nord-Ovest verso il gruppo di baite denominate alpe del Serrù 2389m, lasciarle a sinistra e guadagnare lo sperone roccioso che deliminita due canali. Salire il canale a destra; raggiunta una prima balza divergere verso sinistra, con cautela guadagnare quota e poi tagliare nella parte alta il canale a sinistra (punto più critico). Raggiunto il vallone delle Gavite salire decisamente a destra con direzione Nord raggiungendo per dorsale l'evidente Cima posta sulla cresta che scende dalla Basei.