Basei 3338m

La Punta Basei è un bell'itinerario d'inizio o di fine stagione, da effettuarsi preferibilmente quando la strada sia aperta fino al colle del Nivolet. Offre un bel panorama sul Gran Paradiso ed una buona discesa, se effettuata per tempo.

Basei

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole, Colle Nivolet
  • Partenza: Colle Nivolet 2612m
  • Dislivello: 800m + 50m
  • Periodo consigliato: Giugno-Luglio
  • Esposizione: Est, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3
  • Note:
    Utili i ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Partenza dal lago Agnel

Dall'Alpe dell'Agnel risalire la ripida bastionata su traccia di sentiero sino al Colle dell'Agnel 2508m. Traversare verso Nord in salita, i pendii esposti a Est fino alla base del canale Est in direzione della quota 2989m e risalirlo. Continuare ancora a traversare per alcune decine di metri, poi risalire il ripido pendio che conduce sul Ghiacciaio Basei. Risalire il ghiacciaio sino alla dorsale Nord a circa 3300m poi proseguire sulle roccette della cresta Nord, delicate ma equipaggiate con una corda fissa.

Partenza dal colle del Nivolet

Dal colle abbassarsi sul versante nord lungo la strada, fino al piccolo laghetto 2560m, posto a sinistra della strada. Superare una serie di dossi verso Nord e piegare poi a sinistra (tracce del sentiero che sale dal rifugio Savoia) per traversare il rio Rosset alla quota 2600m. Raggiunta la quota 2631m, scendere lievemente nella conca sottostante e attraversarla in direzione Ovest passando a destra della quota 2657m. Salire il ripido pendio-canale rivolto a Nord, che in alto si allarga, giungendo ad un piccolo pianoro sotto il risalto di quota 2989m, dove inizia il ghiacciaio Basei. Salire su terreno ripido, verso destra, raggiungendo il ghiacciaio a lato del risalto. Salire verso destra sul ghiacciaio in direzione del colle Nivoletta e, aggirata la parte più ripida, piegare decisamente a sinistra e per magnifici pendii giungere alla base del torrione sommitale, dove, lasciati gli sci, si sale in breve per roccette alla croce di vetta.