Cima del Carro 3326m

La Cima del Carro può considerarsi una gran classica, è sicuramente una delle più ripetute della valle. Offre due itinerari. Il primo sale lungo il vallone del Carro e presenta un tratto assai ripido da affrontare per tempo sia in salita, sia in discesa. Il secondo parte dalla diga del Serrù e presenta tratti più impegnativi dell'itinerario precedente, ma in genere l'innevamento si protrae più a lungo. la salita si svolge lungo la seraccata di destra del ghiacciaio del Carro e, percorrendo in gran parte pendii ripidi richiede neve assestata.

Costiera dell'Uia e Cima del Carro

  • Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole, Chiapili di Sopra, Vallone del Carro [diga lago Serrù]
  • Partenza: Chiapili di Sotto 1667m, Vallone del Carro 1863m, [Diga lago Serrù 2275m]
  • Dislivello: 1659m (1463m) [1050m]
  • Difficoltà: BSA brevi tratti OS
  • Tempo di salita: h.5,30 (h.4,45) [h.4,00]
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Nord, Nord-Est, Nord [Nord-Ovest, Nord-Est, Nord-Ovest]
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3, L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valle dell'Orco, Gran Paradiso, n° 14
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    • Utili i ramponi e piccozza
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Map Cima del Carro

Itinerario Vallone del Carro

Salire lungo la strada per il colle del Nivolet, superando la barra poco oltre i Chiapili di Sopra, continuare lungo il tracciato fino ad un bivio a sinistra. Prenderlo, ed in leggera discesa portarsi nel vallone del Carro, attraversando il ponte sull'Orco a quota 1863m e proseguendo lungo la stradina che percorre il fondo del vallone del Carro. Costeggiare l'Alpe Mandetta 2134m, salire piegando verso sinistra, in direzione dell'ampio pendio-canale, rivolto a nord sulla destra idrografica della conca del Nivolet. Risalirlo su pendii, via via più ripidi fino al ripiano morenico alla quota di 2612m, quindi deviare decisamente a destra e, con direzione Ovest, salire lungo pendii moderati raggiungendo le rocce al di sotto del ripido pendio del ghiacciaio del Carro che scende tra la quota 3173m a sinistra e la quota 3183 a destra. Affrontarlo direttamente, oppure salendo sempre su terreno sostenuto, diagonalmente verso destra per raggiungere, dopo aver aggirato la parte più ripida della piccola seraccata, la bellissima conca glaciale sovrastante. Da essa, salire dapprima verso Ovest, quindi, piegando a sinistra, raggiungere facilmente la vetta.

Itinerario Diga del Serrù

Attraversare la diga del Serrù (o passare sotto di essa) e percorrere il versante meridionale del lago su terreno pianeggiante fino al laghetto di Pratorotondo 2278m. Continuare ancora per poco, poi piegare a sinistra e per un valloncello marcato in direzione Sud-Est raggiungere, per ripido pendio, la Sella 2720m (punto segnalato con paletto di legno). Scendere sci ai piedi per alcuni metri sul versante opposto, risalire quindi (direzione Sud-Ovest) la lingua Nord-Ovest del Ghiacciaio del Carro passando a destra della quota 3183m. Alla Quota 3190m piegare a sinistra e su terreno più dolce raggiungere la Cima del Carro.

 

Discesa

Lungo gli itinerari di salita, oppure in traversata.

Cima del Carro

Discesa

Lungo gli itinerari di salita, oppure in traversata.

Vallone del Carro 2005

Diga del Serrù 2011 Traccia GPX vallone Carro

Traccia GPX lago Serrù

 


 Back valle Orco

 Back Scialpinismo