La Cialma 2193m

La Cialma è un ottimo punto panoramico; a causa di ciò è una cima molto frequentata, sia perché sicura, sia perché facile e si presta all'iniziazione dei novizi. Unico neo, dopo recenti nevicate, la strada non sempre è aperta fino al piazzale, in questo caso seguire la strada sci ai piedi.

Cialma

• Accesso: Valle dell'Orco, Locana, (bivio a sinistra per Montigli e Carello) Montigli, Carello
  • Partenza: Carello 1439m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Note:
    Gita sicura anche dopo una nevicata

Dal piazzale, aggirato il grosso fabbricato dei vecchi impianti di risalita, salire leggermente a destra di un gruppo di baite e superare la pineta nella fascia meno fitta, lungo il tracciato della vecchia pista di sci. Usciti dalla pineta, seguire una dorsale e, piegando poi leggermente a destra, raggiungere i resti dei caseggiati dei vecchi impianti di risalita. Proseguire per bei pendii, passando a sinistra di un gruppo di baite e superare un tratto un po' più ripido, dopo il quale la pendenza si attenua. Superare la baita di quota 1914m posta proprio sulla cresta, seguire la dorsale fino alla vetta.

Gran Paradiso

Lungo l'itinerario di salita, oppure direttamente dalla cima per il magnifico pendio Est. Arrivati alla quota 1900m portarsi gradualmente a destra fino alle baite La Cialma 1789m. Poco più in basso attraversare a destra un valloncello e, seguendo il breve tracciato d'una vecchia pista in leggera salita, ricollegarsi all'itinerario di salita presso i resti dei caseggiati.