Colle Perduto 3290m-Levannetta 3439m

Il Col Perduto, benchè penalizzato da un nome tanto infido fu sceso nel 1940 da un Pontese, quando la tecnica non era evoluta come oggi. La Levannetta offre un finale alpinistico roccioso per completare quello su neve.

Colle Perduto

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Noasca, Ceresole Reale
  • Partenza: Ceresole Reale 1556m
  • Dislivello: 1350m (primo giorno), 380m col Perduto, 530m Levannetta (secondo giorno)
  • Difficoltà: OSA
  • Tempo di salita: h.4,00 (primo giorno), h.2,00 col Perduto - h.2,45 Levannetta (secondo giorno)
  • Periodo consigliato: Fine Maggio-Inizio Giugno
  • Esposizione: Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
    • C. Deiro, E. Morozzo,"C'è del nuovo in Canavese", Rivista della Montagna n° 97 Ed. CDA Torino 1988 - Itinerario n° 5, pag. 67
    • L. Fornelli, G. Berutto, Alpi Graie Meridionali, Guida dei Monti d'Italia, Ed. CAI/TCI, Milano 1980 - Itinerario n° 433d
  • Note:
    • Indispensabili ramponi, piccozza, corda
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
    • La discesa, a causa della pendenza (breve tratto 45° e dell'esposizione Est) deve essere effettuata non oltre le 10

1° Giorno

Da Ceresole Reale, poco dopo la frazione Prese, si svolta a sinistra e si attraversa la diga per proseguire lungo la strada quasi pianeggiante che costeggia il lago e raggiunge Villa Poma 1584. Continuare in leggera salita ed attraversare il rio del Dres su un ponticello di legno. Quindi, in direzione Sud-Ovest, si sale un pendio più ripido e, aggirando una fascia rocciosa si raggiunge un ampio valloncello. Lo si attraversa in direzione del canale che scende dal col Perduto, evitando la deviazione di sinistra che porta verso il colle della Piccola. Costeggiando l'Alpe Trucco 2098m, si prosegue più ripidamente fino alla spalla del canale dove sorge il rifugio V. R. Leonesi 2909m; il locale è sempre aperto e non custodito.

2° Giorno

Lasciato di buon'ora il rifugio, si sale con i ramponi la ripida parte finale del canale che adduce al Col Perduto in 1h30'-2h. Dal Colle salire la cresta Sud, Sud-Est dapprima per facili roccette, quindi spostandosi verso l'Italia per un canale roccioso, seguendo le sponde del quale si perviene in cresta ai piedi del blocco sommitale, che si supera usufruendo della profonda spaccatura che lo divide con elegante passaggio in contrapposizione (III).

Rifugio Leonesi

Lungo l'itinerario di salita, valutando bene il primo tratto del canale.