Mont Sainte-Marie 2740m

Il Mont Sainte-Marie, punto culminante del contrafforte Nord-Est del Mont Bègo, presenta sul versante Nord-Ovest (Valmasque) un'ampia e severa parete, mentre a Sud la pendenza moderata e regolare delle placconate delle "Ciappe di Fontanalba" offrono allo sciatore un terreno ideale. La zona è ricca di incisioni rupestri che risalgono a circa 5000 anni fa. Dalla vetta lo sguardo è attratto in particolare dalla bifida ed elegante piramide del Mont Chaminèyes, nonchè dai bacini dei laghi di Valmasque, che si indovinano sotto la coltre bianca.

 

Mont Sainte-Marie dalla base della Chappes di Fontanalba

  • Accesso: Cuneo, tunnel Tenda, Tenda, S. Dalmas, Casterino
  • Partenza: Casterino 1550m
  • Dislivello: 1197m
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.3,45
  • Periodo consigliato: Dicembre-Aprile
  • Esposizione: Nord poi Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8
  • Bibliografia:
  • Punti di appoggio:
    • Refuge de Fontanalba
  • Note: Necessita innevamento sicuro oltre il rifugio di Fontanalba

Itinerario

 

All'inizio dell'ampio parcheggio di Casterino si segue sulla sinistra una carrareccia che, sulla destra di una bella costruzione, s'inoltra nel bosco di conifere. Dopo alcuni tornanti si raggiunge una piccola radura 1731m dalla quale, con lungo percorso diagonale sulla sinistra del Vallon de Fontanalba si prende lentamente quota tra alti larici. Verso i 1800m si taglia un vallone-canale che scende dalla Roche Rousse (bella gita di ripiego), poi si raggiunge un Gias presso un ponticello 1941m. Si piega a sinistra (Sud) lungo il tracciato della carrareccia e si passa presso il Refuge de Fontanalba 2018m (1h30', privato), dal quale vi sono due possibilità.

1) Con neve sicura: si prosegue in lenta salita verso Sud-Ovest tra pini mughi rintracciando poco oltre il percorso estivo della stradina, che piegando a destra si avvicina al corso d'acqua, taglia il ripido e valangoso pendio settentrionale della Cime de Chanvrairèe e della Baisse de la Vallaurette, poi supera il rio su un ponticello 2130m poco a valle della conca del Lac Vert de Fontanalba. Lasciato il lago sulla sinistra, si raggiunge il bel pianoro 2200m alla base delle Chappes di Fontanalba.

2) Con neve pericolosa: poco oltre il Refuge de Fontanalba 2018m, a circa 2050m, con un traverso pianeggiante verso destra (Ovest) tra piccoli larici si giunge sul fondo del vallone e si attraversa al meglio il Rio. Passati sulla sponda sinistra orografica si risale il pendio tra begli esemplari di larici fino al ripiano della Vacherie Supèrieure, dove si taglia il tracciato della stradina di cui sopra presso quota 2188m, giungendo poco dopo al pianoro alla base delle Chappes di Fontanalba.

Si prosegue verso Nord-Ovest con pendenza regolare nell'avvallamento sulla destra dell'ampio piano inclinato delle Chappes di Fontanalba, dominato a destra dai salti rocciosi sotto il Mont Sainte-Marie. A quota 2550m l'avvallamento finisce sui pendii della Cime Bicknell 2687m. Piegando a destra si arriva sul colletto 2650m (cornice) tra questa cima e la nostra meta, la cui sommità si raggiunge per un pendio di pendenza sostenuta.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

Foto 2010

Traccia GPX

 


 Back Valle Roja

 Back Scialpinismo