Bocchetta del Cucco 2461m-Quota 2569m

La Bocchetta del Cucco, per chi non ha paura di “sporcarsi gli sci” è una gita divertente e di scoperta in una valle poco frequentata con gli sci. La parte nel bosco è molto tecnica e l’ambiente è selvaggio. Spettacolo sul vallone di Forzo.

• Accesso: Cuorgnè, Valle Orco, Pont Canavese, Val Soana, Campiglia Soana
  • Partenza: Campiglia Soana 1350m
  • Tempo di salita: h.3,45'
  • Periodo consigliato: Febbraio-Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia:
    • IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valsoana, n° 15
  • Note:
    • Possono essere utili i ramponi
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dall’Hotel Gran Paradis di Campiglia proseguire sulla strada che conduce al pian d’Azaria, superare un primo ponte di legno sul torrente Busiaire e continuare fino al secondo ponte sul torrente Campiglia senza superarlo; svoltare sinistra passando sotto un vecchio skilift in disuso che si segue fino alla fine, dove il sentiero estivo si fa evidente. Continuare in direzione del vallone, dapprima sul versante sinistro orografico e quindi, non appena possibile a seconda dell’innevamento, passare sul versante opposto che si seguirà per tutto il persorso. Raggiungere le grange Busiaire 1836m, e continuare con la stessa direzione fino alle grange del Cucco 2198m, costituite da vecchie baite in disuso ed un nuovo rifugio (chalet). Superate dette costruzioni, piegare leggermente sullo destra per superare una bastionata, quindi puntare all’evidente bocchetta del Cucco che si raggiunge in breve, obliquando da sinistra a destra.Giunti al colle, volendo ci si può ancora innalzare di una cinquantina di metri con gli sci ai piedi fino alla Quota 2569m.

Il ripido pendio-canale sopra le grange Cucco