Cima del Rospo 2735m

La Cima del Rospo è un ottimo punto panoramico sull'intero vallone di Piamprato ed i suo monti. Ha dei pendii soddisfacenti per lo sci. La discesa dal versante Sud va affrontata presto e con neve completamente trasformata.

Cima del Rospo dalla conca delle grange "La Reale"

• Accesso: Cuorgnč, Valle Orco, Pont Canavese, Val Soana, Piamprato
  • Partenza: Piamprato 1551m
  • Difficoltą: BS (OS discesa diretta versante Sud)
  • Periodo consigliato: Marzo - Metą Aprile
  • Esposizione: Sud, Sud-Est
  • Cartografia:
    • IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valsoana, n° 15
  • Note:
    • Possono essere utili i ramponi
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Map Cima del Rospo

Lasciare l'auto alla fine del paese di Piamprato, seguendo la circonvallazione. Seguire la strada fino a Prariond 1643m; continuare sempre sulla stradina che serve la nuova seggiovia della Ciavanassa, tagliare su prati, lasciando a sinistra la Grangia Ciavanassa 1865m arrivando al termine della seggiovia dove ci sono un paio di grange (1.15 ore). Continuare lungo il tracciato del sentiero per il col Larissa verso la parete di roccia sovrastante. L'itinerario passa in mezzo ai massi, gira poi a sinistra, per portarsi in un ampio e ameno valloncello 2070m. Scendere alcuni metri in una conca cosparsa di sassi, attraversare il torrente, risalire sulla sponda opposta e, procedendo verso destra, lasciare a sinistra l'Alpe "La Reale" 2095 m. Proseguire in direzione Nord nel valloncello che scende a destra (Est) della Quota 2309. Oltrepassata detta quota raggiungere sulla sinistra il colletto a Nord di essa 2290m. Seguire la lunga cresta appoggiandosi sui fianchi della stessa, sino a raggiungere la Cima.

Locali

Lungo l'itinerario di salita, oppure direttamente sul versante Sud (OS), in direzione del colletto 2290m.