Monte Nero 2737m

Il Monte Nero, con la vicina Punta Santanel č una bellissima gita da intenditori, alla ricerca di percorsi inediti e d'esplorazione. E' possibile effettuare un parziale giro ad anello, salendo da un versante e scendendo dall'altro, congiungendosi alle Grange della Marmotta. Grande spettacolo sul Cervino ed il Monte Rosa.

Monte Nero

• Accesso: Cuorgnč, Valle Orco, Pont Canavese, Val Soana, Piamprato
  • Partenza: Piamprato 1551m
  • Difficoltą: MSA (OSA con gli sci dalla cima)
  • Periodo consigliato: Febbraio - Metą Aprile
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia:
    • IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3
    • IGC 1:50.000 Ivrea- Biella e Bassa Valle d'Aosta n. 9
    • D. Amateis, D. & D. Caresio, Nuova Guida sci-alpinistica del Canavese, Ed. CAI Rivarolo Canavese Ivrea 1993; Itinerario n° F17
    • C. Deiro, E. Morozzo, "C'č del nuovo in Canavese" Rivista della Montagna n° 97, Ed. CDA Torino, Maggio 1988- Pag. 65
  • Note:
    • Utili i ramponi
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
    • La parte di sentiero che costeggia la cascata Santanel č stata oggetto di una frana nel 2004, attenzione ai massi pericolanti. (C'č anche un divieto del comune a percorrerlo.)

Dal parcheggio di Piamprato, attraversare il paese per un centinaio di metri, fino a trovare sulla destra un cartello che indica il sentiero n. 631, che si segue fino sopra la cascata di Santanel 1850m. Assunto come riferimento la linea sinistra della linea elettrica Super Phoenix si arriva fino alle grange della Marmotta 2047m. Salire, sempre seguendo la linea elettrica fino ai 2300m, piegare leggermente ad Est, attraversando un breve tratto pianeggiante e salire uno dei ripidi colli che permettono di scavalcare la cresta proveniente dal Monte Nero stesso. Innalzarsi progressivamente in direzione Nord per raggiungere il colle posto ad Est rispetto alla cima, non quotato, ma circa 2630m, caratterizzato dalla presenza di un traliccio dell'alta tensione. Percorrere la cresta, facile, ma pericolosa con neve, che conduce in cima.

Cresta Monte Nero

Lungo l'itinerario di salita, oppure seguendo la linea elettrica Super Phoenix che scende dal colle ed č posta ad Est rispetto alla precedente linea seguita in salita, fino a ricongiungersi alle grange della Marmotta.