Cima Centrale Valeille 3319m

La Cima Centrale di Valeille è la più consigliabile nel vallone di Forzo. Come tutte le cime nel bacino del bivacco Revelli è preferibile percorrerla quando la parte fino alla quota di 1750m sia sgombra di neve.

Bivacco Revelli

• Accesso: Pont Canavese, Ingria, Bivio per Forzo, Forzo (frazione di Ronco Canavese)
  • Partenza: Forzo 1178m
  • Dislivello: 1451m +710m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.4,45 + h2,45
  • Esposizione: Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Gran Paradiso n. 3
    • Bivacco Gino Revelli 2610m (sempre aperto)
  • Note:
    Utili piccozza e ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

1° Giorno

Da Forzo 1178m salire in direzione Ovest, seguendo all'incirca il percorso della mulattiera (possibilmente quando il pendio è già spoglio di neve, che avviene abbastanza presto a causa dell'esposizione a Sud) fino alle grange Bettassa 1708m. Sempre con direzione Ovest, in mezzo a radi larici, passare per le grange "i Gombi" 1945m e raggiungere l'ex casa di caccia del Vassinetto 2017m (2h30'). Proseguire passando tra il rio e la quota 2126m continuando la salita lungo la sponda a sinistra del rio Geri fino ad un'ampio tratto, quasi pianeggiante. Seguire il fondo del vallone del rio Geri (qualche pericolo di valanga dai pendii Nord della Punta Gialin) e raggiungere il bivacco (4h45')

2° Giorno

Proseguire in direzione Ovest, guadagnando prima la morena e quindi il ghiacciaio di Ciardoney che si risale su pendenze moderate sino ai piedi della cima. Innalzarsi sul versante Sud fino a raggiungere il crestone Est, Sud-Est che si risale fino all'intaglio 3282m. per la breve cresta a destra, a volte delicata si perviene alla vetta.