Cima Varirosa 2292m-Monte Autes 2286m (Traversata)
La Cima Varirosa ed il Monte Autes sono due belle cime che offrono una bella vista sul vicino Monte Nebius e sull'alta valle Stura. Con neve farinosa è meglio scendere dal lariceto rivolto a Nord dalla cresta che scende dal Monte Autes a Podio superiore.
|
Itinerario Da Vinadio (940m) si segue la strada asfaltata per le frazioni Podio Inferiore (1105m), Podio Superiore (1284m), Neraissa Inferiore (1433m) e Superiore (1520m) fermandosi dove la neve impedisce il transito. Dall'ultima frazione si risalgono senza percorso obbligato i pendii ovest che portano alla spalla pianeggiante che scende dal Monte Varirosa. Da questo punto si possono scegliere due vie di salita a seconda delle condizioni del manto nevoso: con pendii stabili si può proseguire lungo la spalla NE fino alla vetta intersecando in alcuni punti una mulattiera che che raggiunge la cima; con neve insicura si deve proseguire verso il colle con una diagonale leggermente ascendente e di qui risalire la cresta Nord-Ovest più appoggiata della precedente. |
Discesa
Lungo l'itinerario di salita oppure proseguire per il Monte Autes e da lì scendere per un tratto sulla dorsale verso Podio Superiore per poi tuffarsi nel lariceto rivolto a Nord. Il pendio offre delle bellissine radure su pendenze di tutto rispetto ed inoltre conserva la neve farinosa a lungo.