Testa del Vallone 2970m

La Testa del Vallone sorge nella parte iniziale dello spartiacque tra i valloni di Pontebernardo e del Piz, poco distante dalla Testa dell'Ubac, punto nodale dello spartiacque principale. Offre un ampio panorama dal Monte Matto, all'Argentera, al vicino Tenibres, al Brec de Chambeyron. Si può salire dal Passo del Vallone con un canale finale stretto e ripido, oppure addentrandosi nel circo del ghiacciaio dell'Ubac (ormai quasi estinto), uno dei luoghi più aspri e belli delle Alpi Marittime. La ripidezza dei pendii richiede condizioni di neve ottimali.

  • Accesso: Cuneo, Valle Stura, Pontebernardo
  • Partenza: Pontebernardo 1312m, Prati del Vallone 1712m
  • Dislivello: 1650m, 1250m
  • Difficoltà: OSA
  • Tempo di salita: h.6,00, h.4,30
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord-Est, Nord, Nord
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Stura di Demonte n° 13, IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Bibliografia:
  • Punti di appoggio:
  • Note: Necessita innevamento sicuro dai Prati del Vallone, utili ramponi e piccozza

Itinerario Passo del Vallone

Abbandonata la statale del Colle della Maddalena pochi metri prima di Pontebernardo, inoltrarsi a sinistra sulla strada che conduce al Pianoro dei Prati del Vallone, dove sulla destra è situato il Rifugio Talarico 1712m. In primavera la strada è percorribile con automezzi, ma fino al 30 maggio ne è vietato il transito. Continuare nel fondovalle, poi alzarsi sulla destra lungo un ripido pendio che in mezz'ora porta al falsopiano dominato a sinistra da una ripida parete ricca di cascate di ghiaccio. Giunti in prossimità di un caratteristico roccione isolato, alla base di un secondo sbarramento (vi è posizionato il Rifugio della Lausa sul lato sinistro idrografico) iniziare la salita al Passo del Vallone 2780m, deviando decisamente ad Ovest, lungo il ripido pendio fino alla testata deel valloncello, chiusa da ripide pareti con alcuni canali. Salire sulla destra (Sud-Ovest) una ripida scarpata seguita da un canale 40° che porta alla Forcola del Vallone 2910m, ampia insellatura tra la testa ed il Dente del vallone. percorrela per pochi metri in piano, quindi seguire il moderato pendio che porta in Vetta.

Itinerario Ghiacciaio dell'Ubac

Seguire l'itineraio precedente fino a sotto il rifugio della Lausa.

Proseguire diritti passando a sinistra del Rifugio della Lausa 2404m fino a sbucare sull'ondulato circo terminale del vallone superiore di Pontebernardo, al cui inizio si trova il cippo C. Giusta 2514m. Si svolta a sinistra (Est) puntando al falsopiano 2545m, ai piedi della dentellata cresta della Lausa, poi sfiorandone lo zoccolo basale, con un traverso ascendente ripido ed esposto (40°), si raggiunge un avallamento a monte delle bastionate rocciose, che immette nella conca pianeggiante del ghiacciaio dell'Ubac, dominato dalla cima omonima. Si sale il circo glaciale, che ben presto s'impenna (sovente residui di valanghe). Quando la pendenza si attenua 2860m si svolta a sinistra (Est) e si supera un piccolo costone che porta all'ampio terrazzo inclinato sotto la Testa del Vallone e la Forcella Gallèan; superata (sempre verso sinistra) una breve ma ripida rampa, si sbuca sul pianoro sospeso (Forcola del Vallone) 2915m alla base del largo pendio Nord della Testa del Vallone, la cui cima allungata si raggiunge sci ai piedi.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata sull'altro itinerario.

 

Foto 2017
Video 2017
Traccia GPX Passo del Vallone

 

 


 Back Valle Stura

 Back Scialpinismo