- Nella zona di Sampeyre i percorsi più significativi sono costituiti dal terzetto Lubin, Cugulet e Nebin da un lato, fronteggiato dalla Cima delle Guglie sul versante opposto assieme alla Testa della Garitta Nuova.
- Nella zona di Bellino i percorsi variano dall'alpinistico Pelvo d'Elva, il Monte Camoscere, seguito dalla Rocca la Marchisa, probabilmente la più frequentata di tutta la valle. Oltre la forra delle Barricate, percorribile solo in stagione avanzata si trovano: il Faraut, il Monte Maniglia, la Tete de l'Autaret ed il Pelvo di Ciabrera, a cui seguono la Testa di Malacosta ed il Monte Ferra.
- Nell'area di Pontechianale le maggiori attrattive sono presentate dalla severa Tour Real, la bella Cima di Pianasea, l'aguzzo Roc de la Niera, il Pic d'Asti con una parte alpinistica nel finale, il ripido Monte Aiguillette e la bucolica Punta Losetta, che permette di cogliere la grandiosità del versante Ovest del Monviso sul lato opposto del vallone di Vallanta. Inoltre come salite di ampio respiro il percorso alle Cadreghe di Viso e la coppia delle punte Dante e Malta .
|
|