Allalinhorn 4027m

La montagna viene considerata dalla SOIUSA facente parte del Massiccio del Mischabel (inteso in senso ampio). In senso più stretto l'Allalinhorn e lo Strahlhorn (con le montagne vicine) vengono considerate un massiccio a parte. La montagna sovrasta la Saastal e, in particolare, l'abitato di Saas-Almagell e di Saas-Fee. Dalle pendici del monte scendono diversi ghiacciai: sul versante orientale della montagna il ghiacciaio dell'Allalin (teatro di uno spaventoso crollo che nel 1965 causò la morte di 88 operai addetti alla costruzione di una diga); su versante nord il ghiacciaio di Fee e sul versante occidentale il ghiacciaio di Mellich. Ad oriente della montagna più a valle si trova il lago Mattmark.

Questo 4000 è il più popolare ed il più facile da raggiungere in quest'area. Gli sciatori possono salire da Saas-Fee attraverso un impianto a fune ed un metro sotterraneo fino al Mittelallalin 3456m dove è collocato il ristorante girevole più alto del mondo.

Nel periodo primaverile (maggio) la funivia del Felskinn (unico impianto aperto per gli sci alpinisti, effettua una sola corsa giornaliera alle ore 16.30 - il sabato c'è una corsa in più alle 7,30) Il Metro Alpin che porta al Mittelallalin è chiuso. Questo itinerario risulta quindi l'unico possibile per poter effettuare la salita in giornata nel periodo in esame o per raggiungere la Britannia Hutte.

  • Accesso: Domodossola, SS 33 Passo del Sempione, Brig, Stalden, Saas Balen, Saas Grund, Saas Fee
  • Partenza: Saas Fee, Britannia Hutte 3030m
  • Dislivello: 1120m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.4,30
  • Periodo consigliato: Aprile, Giugno
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: Landeskarte der Schweiz mit skirouten 1:50.000 Mischabel (Zermatt, Saas Fee, Macugnaga) n. 284 S
  • Bibliografia:
    • L. Bersezio, P. Tirone, Scialpinismo Quota 4000, Ed. CDA, Torino 1989, itinerario n° 14
    • F. Scanavino, F. Gansser, Scialpinismo in Svizzera, 411 Itinerari scelti, Ed. CAS-CAI, 1999, Foto pag.151
  • Punti di appoggio:
  • Note: Corda, piccozza, ramponi utili

Itinerario

 

1° Giorno

Dall’arrivo della funivia si imbocca la traccia che parte proprio di fronte e contorna la fiancata settentrionale del Hint Allalin. Si arriva in breve ad un ben visibile colletto dove si trova l’arrivo di uno skilift ed al quale si continua sulla destra puntando alla costruzione del rifugio Britanniahutte; dopo un breve tratto si arriva al colletto dove esso è situato.

2° Giorno

Ritornare a Felskin dalla Britannia Hutte, seguendo al contrario il percorso di andata. A Felskin entrare nell'ingresso del tunnel del Metro Alpin e percorrere il tunnel di accesso alle piste di discesa, raggiungendo il ghiacciaio. Risalire il ripido pendio in direzione Ovest. Superato il pendio, con lungo traverso raggiungere la parte di ghiacciaio attraversato dagli skilift delle piste di sci, attraversarli e con un lungo traverso ascendente dirigersi verso le pareti del Feechopf 3888m; in prossimità di queste si ritorna verso sinistra e, superato un salto crepacciato nel punto più opportuno, si raggiunge il colle Feejioch. Proseguire superando a sinistra un tratto più ripido, quindi aggirare sulla destra la sommità giungendo alla cresta terminale e di qui a piedi in vetta, dove è situata la croce metallica.



Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

Foto 2014

Traccia GPX Britannia Hutte

Traccia GPX Allalinhorn

 


 Back Vallese

 Back Scialpinismo