Galehorn 2797m
Il Galehorn oltre offrire una bella salita bella e una piacevole discesa, permette di osservare da vicino le gite più impegnative della zona, quali la Senggchuppa, il Böshorn e il Simelihorn. In primavera è possibile intraprendere la discesa diretta lungo il ripido canale che parte dalla cima in direzione Sud-Est.
|
Itinerario Da Engiloch scendere sulla sinistra al torrente e, superatolo su di un ponticello raggiungere Chlusmatte. Per pendii che si fanno sempre più ripidi, salire alla piana di Wysse Bode e, superata la successiva barriera rocciosa per un canalino posto alla sinistra di una cascata, pervenire dopo una valletta, nelle vicinanze dei laghi di Sirwolte. Senza raggiungere i laghi deviare a Nord-Ovest e raggiungere per vallette e dossi il Sirwoltelsattel 2621m. Dal passo piegare decisamente a Nord-Ovest risalendo sul versante della Nanztal il ripido pendio che immette in una piccola valletta; percorrerla in direzione Nord-Est fino a guadagnare la costa finale che in breve porta alla vetta sormontata da un grande traliccio. |
|
Discesa
Lungo l'itinerario di salita, oppure dalla cima scendere per il pendio Est fino all'inizio del ripido canale che scende verso Sud-Est. Percorrerlo tutto con attenzione (pendenza sostenuta) fino al vallone di Ritzitälli. Da qui ritornare sulle tracce di salita oppure continuare per il canale del Ritzbach sino a Chlusmatte.