Petit Combin 3663m

L'ascensione al Petit Combin offre una splendida giornata d'alpinismo e di sci, non troppo faticosa, tenendo conto dell'altitudine e della lunghezza della gita. Se la discesa non è delle più inebrianti per gli sciatori amanti della velocità, la salita si svolge in un circo glaciale grandioso, dai pendii riposanti intervallati da piccole rampe ripide, con sempre negli occhi il Signore della valle, il Gran Combin.

 

  • Accesso: Torino, Aosta, tunnel S. Bernardo, Etiez, Villette, Lourtier, Fionnay
  • Partenza: Fionnay 1490m
  • Dislivello: 2170m (1150m+1020m)
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.4,30+h.4,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: Landeskarte der Schweiz mit skirouten 1:50.000 VISP (Grachen, Simplon, Brig) n. 274 S

Itinerario

Map Petit Combin, Tournelon Blanc

1° Giorno

Da Fionnay, in direzione Sud, Sud-Ovest, seguire approssimativamente il sentiero estivo che sale nelle radure del lato sinistro orientale della Drance, fino alla terrazza di Marduiet 1818m. Con pericolo di valanghe è preferibile il sentiero dei Revers che sale a tornanti per bosco e radure dalla Quota 1506m alla Quota 1818m. Attraversare obliquamente in direzione Ovest, fino ai primi casolari di Corbassière 1959m; salire poi su pendii esposti a Sud-Ovest dove s'intravede meglio il sentiero. A 2150m circa, si trova il canale, che si può risalire sino a Pian Goli, se il tracciato è più agevole del sentiero. L'attraversamento dei ripidi pendii può essere pericoloso con neve instabile o molto dura. In tal caso, dalla Quota 2110m attraversare orizzontalmente, poi scendere in fondo al vallone alla base delle rocce e seguire la morena a partire dalla Quota 2233m. Questo passaggio è segnalato con pertiche.

Con condizioni di neve pericolose è più sicuro l'tinerario dalla Cabane Brunet per il Col des Avouillons (itinerari 6-7a).

2° Giorno

Dalla Cabane risalire in parte la morena e attraversare obliquamente il Glacier de Corbassière in direzione Sud, Sud-Ovest verso la Quota 3007m. Proseguire in salita sino a Sud della Quota 3156m. Con un largo giro verso destra (Nord-Ovest) puntare al marcato vallone tra i Combins di Boveire e di Corbassière, sino al pendio terminale assai ripido sul quale ci si innalza sino al Colle, alla Quota 3563m. Scendere leggermente sul versante opposto e raggiungere la Cima del Petit Combin, da Ovest, dopo aver attraversato l'alto pianoro in circa mezz'ora.

Dalla Quota 3563m, sempre in mezz'ora si può anche salire , generalmente a piedi sul Combin de Corbassière per la sua cresta Ovest.

 

Valanga dal "Corridor"

Discesa

Lungo l'itinerario di salita, oppure si può scendere per il Glacier des Follets. L'itinerario si svolge in mezzo a seracchi e crepacci e va osservato attentamente dal Rifugio. Ambiente garantito.

Foto2007

Traccia GPX

 


 Back Valllese

 Back Scialpinismo