Tournelon Blanc 3702m

Di altezza più o meno uguale a quella del Petit Combin è una Cima di un genere completamente diverso. Si può dire che questi due percorsi si completano a vicenda: il primo con i suoi dolci ripiani glaciali offre un eccellente giornata di acclimatazione alla Quota; il secondo esige uno sforzo sostenuto sui ripidi pendii dei Mulets di Tsessette.

 

  • Accesso: Torino, Aosta, tunnel S. Bernardo, Etiez, Villette, Lourtier, Fionnay
  • Partenza: Fionnay 1490m
  • Dislivello: 2210m (1150m+1060m)
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.4,30+h.4,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Sud-Est
  • Cartografia: Landeskarte der Schweiz mit skirouten 1:50.000 VISP (Grachen, Simplon, Brig) n. 274 S

Itinerario

Map Petit Combin, Tournelon Blanc

1° Giorno

Da Fionnay, in direzione Sud, Sud-Ovest, seguire approssimativamente il sentiero estivo che sale nelle radure del lato sinistro orientale della Drance, fino alla terrazza di Marduiet 1818m. Con pericolo di valanghe è preferibile il sentiero dei Revers che sale a tornanti per bosco e radure dalla Quota 1506m alla Quota 1818m. Attraversare obliquamente in direzione Ovest, fino ai primi casolari di Corbassière 1959m; salire poi su pendii esposti a Sud-Ovest dove s'intravede meglio il sentiero. A 2150m circa, si trova il canale, che si può risalire sino a Pian Goli, se il tracciato è più agevole del sentiero. L'attraversamento dei ripidi pendii può essere pericoloso con neve instabile o molto dura. In tal caso, dalla Quota 2110m attraversare orizzontalmente, poi scendere in fondo al vallone alla base delle rocce e seguire la morena a partire dalla Quota 2233m. Questo passaggio è segnalato con pertiche.

Con condizioni di neve pericolose è più sicuro l'tinerario dalla Cabane Brunet per il Col des Avouillons (itinerari 6-7a).

2° Giorno

Dalla Cabane risalire il bordo del Glacier di Corbassière in direzione Sud sino a 3100m circa , a Sud-Ovest della Quota 3140m, base della cresta Sud del Tournelon Blanc. Deviare a sinistra in direzione Est e alzarsi sui ripidi pendii fino al Col di Tournelon Blanc 3538m, che costituisce il punto più basso tra il Tournelon Blanc ed i Mulets de la Tsessette. Dal colle dirigersi verso la Cima in direzione Nord, Nord-Est passando per la calotta nevosa 3626m; in seguito tenersi preferibilmente sul versante di Mauvoisin. Terminare l'ascensione a piedi sul versante Sud della Cima.

 

Cabane F.X. Bagnoud (Panossiere)

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

 

Foto 2007

Traccia GPX

 


 Back Valllese

 Back Scialpinismo