Passo delle Mangioire2768m, Colletto di Punta Loson 2860m, Monte Bessanetto 2167m

Il Passo delle Mangioire, al fondo della Val Saulera, è una stretta incisione al culmine di una angusta e piuttosto ripida gola; splendido colpo d'occhio sulle pareti Est di Croce Rossa e Punta d'Arnas. Il Colle Sud del Tovetto è la porta di accesso sciistica consigliabile per la Val Saulera. Dal Passo delle Mangioire è possibile salire fino al Monte di Bessanetto, autentico belvedere; per la qualità della neve si tenga però presente che quest'ultimo tratto è in pieno Sud, mentre tutta la parte fino al Passo è orientata a Nord. Con l'itinerario del Passo delle Mangioire è anche possibile raggiungere, con una deviazione nell'ultimo tratto, la sella immediatamente a Est della Punta Loson

Monte Bessanetto

  • Accesso: Valli Lanzo, Germagnano, Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa
  • Partenza: Pian della Mussa (Cappella Bersagliere.) 1775m
  • Dislivello: 1050m; 1240m (1140M)
  • Difficoltà: MS (BS)
  • Tempo di salita: h.3,40; 4h30' (4h)
  • Periodo consigliato: Marzo-metà giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest, Nord, Nord-Est, Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Bibliografia

Itinerario Passo Mangioire e Monte Bessanetto

Dalla Cappella dei Bersaglieri attraversare il piano (Sud), passando tra gli alpeggi Ghiaire e Venoni, e risalire l'antistante ampio vallone compreso tra la fascia di dirupi che sbarra a Ovest il Pian della Mussa e Rocca Turale; appena superato lo sbocco del Canale d'Arnas (2000m c.), con la pendenza in progressivo aumento, piegare nettamente a sinistra e, percorrendo un breve risalto, pervenire all'imbocco di Pian Turale. Percorrerlo interamente (Est) fino al pendio che adduce al Colle del Tovetto, ben visibile di fronte; senza difficoltà raggiungere il Colle 2167m. È anche possibile, poco oltre i 1900m, piegare verso sinistra, superare un breve scalino più ripido in una zona più rada di cespugli, fino ad imboccare un canale ascendente verso sinistra sulle pendici Nord di Rocca Turale. Lasciare a destra la stessa Rocca Turale e ricongiungersi all'itinerario principale al termine di Pian Turale, alla base del pendio del Colle del Tovetto. Infine, anziché risalire il vallone, salire direttamente il ripido pendio alla sua sinistra, sfruttando le zone libere tra gli arbusti. Piegare progressivamente a sinistra, verso Rocca Tovetto, passare sulle sue pendici Ovest e raggiungere il Colle.

Dal Colle 2167m scendere sul versante opposto, perdendo almeno 50m di dislivello nella sottostante Valle Saulera, e iniziarne la risalita verso destra. Per evitare di perdere quota è anche possibile un traverso diretto su pendio molto ripido; anche in presenza della traccia si tratta di una scelta che va ben ponderata, legata com'è alle condizioni della neve e all'orario: se è sicura al mattino presto con neve gelata, non è detto lo sia a mezzogiorno!

Risalire la valle (Sud) fino a giungere al Piano degli Alamant 2426m, in vista della base della cresta rocciosa che scende verso Nord-Est da Quota 2846m (e appena oltre un crestone secondario che scende dalla cresta Sud di Punta delle Serene). Superatala si entra nel vallone dietro di essa piegando verso destra; salirlo fino ad una specie di anfiteatro in vista della stretta incisione del Passo delle Mangioire. Risalire il pendio Ovest via via più ripido e stretto fino al Passo; per l'ultimo tratto può essere consigliabile l'uso dei ramponi. Volendo raggiungere il Monte di Bessanetto, superato il Passo perdere qualche metro in diagonale discendente verso destra e poi risalire (Nord) su pendii aperti e facili, raggiungendo la cresta a pochi metri dalla cima, solitamente difesa da un breve salto di facili rocce.

Itinerario Colletto di Punta Loson

Dall' anfiteatro in vista del Passo delle Mangioire, si piega leggermente a sinistra (Sud), risalendo il pendio-canalino che porta alla sella a 2860m, tra la Quota 2938m a sinistra e la Punta Loson a destra.


Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

 

Uscendo al Passo delle Mangioire

 

Foto 2013 Monte Bessanetto

Traccia GPX

 

Foto 2015 Colletto Punta Loson

Traccia GPX


 Back valli Lanzo

 Back Scialpinismo