Punta Giasset 2476m

La Punta Giasset è una gita splendida, per la qualità dei pendii, per la varietà e complessità del percorso, per gli scorci panoramici che via via si presentano; si snoda in una zona ben visibile dalla provinciale oltre Molette, apparentamente per nulla sciistica. Dato il tipo di terreni su cui si svolge, necessita di neve sicura su tutto il percorso e sui pendii sovrastanti.

  • Accesso: Valli Lanzo, Balme (Cornetti)
  • Partenza: Balme, parking dello skilift (dismesso) 1430m
  • Dislivello: 1046m
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.4,15
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: : Nord-Est
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Alte Valli di Lanzo, n° 17; Fraternali editore 1:25.000 Valli di Lanzo n° 8; IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note:

    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso; ramponi talvolta utili

Itinerario

Da Balme risalire la breve pista di discesa fino alla stazione di arrivo su un crinale (in prossimità della Cima Ambrosetta 1539m); scavalcarlo, risalire un breve pendio a destra e imboccare la Comba, lo stretto vallone che porta all'alpeggio omonimo 1741m, su un bel pendio aperto. Il vallone cambia direzione, aprendosi, prima verso Sud-Ovest poi progressivamente verso Sud, con bella pendenza fino all'Alpe Pian Gioè 1955m all'inizio di un pianoro. Il pianoro è chiuso a Sud da un ripido pendio limitato in alto da una lunga cresta poco inclinata che termina alla base delle rocciose pendici della Gran Roccia, la cui parete Est domina il pianoro; da metà della cresta, in corrispondenza di un evidente colletto, scende verso il pianoro un ripido canalone, che richiede attenzione alle condizioni della neve, e che conviene utilizzare in discesa. In salita è invece consigliabile attraversare il pianoro verso Sud-Ovest e raggiungere la cresta (suggestiva e panoramica) a sinistra del colletto, risalendo il ripido pendio tra radi larici. Continuare in direzione Ovest, superare la baita isolata dell'alpe Giasset 2240 m e pervenire alla conca del lago Crot. Puntare direttamente ad un'insellatura a sinistra della cima, e da qui in pochi minuti arrivare in vetta sci ai piedi.

 

Discesa

Lungo l'itinerario di salita; oppure: per il versante nordovest - OS (S4).

Scendere poco prima della vetta per un ampio canale con pendenza sui 45° per circa 150 m. Il canale porta sui bei pendii della val Saulera fino alla conca omonima a quota 2050m. Da qui scendere per bosco rado tenendosi a sinistra in direzione della Roccia Nera e, seguendo lo scosceso sentiero estivo, arrivare in località Villa Sigismondi sulla strada per Pian della Mussa.

Foto 2013

Traccia GPX

 


 Back valli Lanzo

 Back Scialpinismo