Colle Forcola 2460, Punta Lunella spalla Est 2620m, Rocca Maritano 2545m

Il Colle della Forcola, sullo spartiacque con la Val Susa, si affaccia sul pianoro della "Sagna del Vallone"; dal Colle è possibile raggiungere, a piedi per cresta, verso Est, la vicina Rocca Maritano 2545m oppure salendo a destra su pendii sostenuti si giunge alla Quota 2620m della Punta Lunella. Tutte e tre le possibilità offrono uno splendido panorama: a Nord, la Lera, la Torre d'Ovarda, a Sud: il Grifone e il colle della Portia.

  • Accesso: Torino, Viù, Usseglio, Pian Benot
  • Partenza: Pian Benot 1624m
  • Dislivello: 1150m
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.4,00
  • Periodo consigliato: Novembre-Aprile
  • Esposizione: Nord. Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2; Fraternali editore 1:25.000 Valli di Lanzo n° 8
  • Bibliografia: G. Bezze, P.L. Mussa e E. Sesia, Scialpinismo nelle Valli di Lanzo, Tesso e Malone, Ed. CDA Torino 2000 itinerario n° 10
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Necessita neve sicura per il colle della Forcola. Picozza ramponi e corda per la Punta Lunella e Rocca Maritano

Itinerario "Lungo il Vallone"

Raggiunta l'estremità Est dell'abitato di Pian Benot, proseguire lungo la strada sino all'Alpe Lavet 1600m; poco oltre la strada comincia a scendere più decisamente. Seguirla, superare una sbarra che impedisce l'accesso ai veicoli non autorizzati, e appena possibile abbandonarla scendendo nei prati con direzione SE, verso le baite a 1494m e il pianoro alla base del versante Ovest della Punta delle Guglie, tenendosi lontani dal valangoso versante Nord di Punta delle Lance. Da questo punto inizia la risalita; superate le baite svoltare a destra e risalire il Vallone, tenendosi prevalentemente sulla destra idrografica. Superare due conche su pendii piuttosto ripidi e caratterizzati da alcune cascate, poste tra la Punta delle Guglie a sinistra e Punta delle Lance a destra. Si perviene così all'ampio pianoro, denominato "Sagna del Vallone", nei pressi di Quota 1968m; risalirlo in direzione Sud, lungo la destra idrografica, sino all'altezza del valloncello che s'incontra a sinistra, dopo aver superato il versante Ovest di Quota 2334m, e che conduce al Colle della Portia e continuare attraverso il vallone, risalendone i pendii sempre più ripidi sino al Colle della Forcola 2460m.

Rocca Maritano

Dalla Sagna del vallone risalire il valloncello sino al ripido pendio finale ai piedi del Colle della Forcola; abbandonare l'itinerario per il Colle e salire l'evidente ripido pendio-canale alla sinistra; usciti dal canale, con un breve tratto a mezza costa o per cresta, si perviene alla cima.

Quota 2620

Dal colle a destra su pendii sostenuti si giunge alla Quota 2620. Volendo a piedi si può salire alla Punta Lunella.

Itinerario "Dal col delle Lance"

Partire a Est dell'abitato di Pian Benot e risalire il valloncello, denominato "il Vallonet", in direzione Sud-Ovest lungo il tracciato di una pista sciistica, sino a sbucare in un ampio pianoro, dove arriva la pista di discesa da Punta Tumlet. Proseguire ora in direzione Sud, Sud-Est attraverso il vallone, per gli ampi pendii della destra idrografica. sino a portarsi al Colle delle Lance 2170m, tra la Punta delle Lance a sinistra e l'arrivo dello skilift a destra. Scendere nel sottostante vallone in direzione Sud-Est, perdendo meno quota possibile; rimesse le pelli agli sci, svoltare a destra, risalendo i pendii della Sagna del Vallone in direzione Ovest, Sud-Ovest, per continuare poi sino al Colle, come indicato nel percorso precedente.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita (risalita 180m per il colle delle Lance).

Foto 2015

Traccia GPX

 


 Back valli Lanzo

 Back Scialpinismo