Rocca Tovo 2299m

La Rocca Tovo, una specie di torre all'imbocco del Pian della Mussa verso cui precipita con una dirupata parete rocciosa, domina il Piano stesso e il vallone di Saulera; simili forme non fanno facilmente ipotizzare la possibilità di accesso sciistico; è invece fattibile percorrendo zone abbastanza incassate, poco frequentate, ed in cui la neve si mantiene a lungo farinosa.

  • Accesso: Torino, Lanzo, Ala di Stura, Balme
  • Partenza: Balme 1470m
  • Dislivello: 830m
  • Difficoltà: BS
  • Tempo di salita: h.3,00
  • Periodo consigliato: Dicembre-Aprile (maggio dal Pian della Mussa)
  • Esposizione: Nord, Nord-Est, Est, Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2;
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Alcuni tratti del percorso, nella seconda parte della salita, richiedono condizioni di neve sicura.

 

 

Itinerario

Un centinaio di metri oltre l'ormai chiuso Albergo Camusot la strada continua innevata verso il Pian della Mussa. Abbandonarla immediatamente verso sinistra, attraversando un ponte sulla Stura e risalire la mulattiera che corre di fianco al torrente; è possibile attraversare anche un centinaio di metri più avanti, all'altezza del primo tornante, o in prossimità di Bogone1600m. Raggiungere un tratto aperto in prossimità di Bogone 1611m e continuare a salire in direzione Ovest; poco oltre toccare altre due baite e proseguire, con percorso a mezza costa, lungo la sempre evidente mulattiera, tagliando i ripidi pendii abbastanza alti sul torrente. Superato un pilone votivo, il tracciato prosegue quasi a picco sul torrente (delicato con neve ghiacciata; coltelli consigliabili), raggiungendo in breve un altro pilone 1750m, all'altezza del ponte dove inizia il Pian della Mussa. Come già detto a questo ponte si può anche giungere seguendo la strada (poco più di 3km).
Abbassarsi (pochi metri) sulla strada, attraversare subito un altro ponte 1740m, volgere a sinistra (Sud) salendo su terreno ripido il sovrastante lariceto, oppure continuare brevemente (Ovest, Sud-Ovest) sul Piano ai margini del bosco fino ad imboccare (Sud-Est) un canalone a sinistra; la seconda alternativa è preferibile perché evita il tratto di bosco più fitto, ma richiede maggiore attenzione alle condizioni della neve.

Per pendii sempre più ripidi pervenire all'AlpeBelvedere 1890m, quindi a Dremont 1964m, e poi proseguire in direzione Sud sino alla Quota 2054m; svoltare a destra (Ovest), passare nei pressi dell'Alpe Losasset 2126m e salire per un ripido pendio-canale sino al Colletto del Tovo a 2214m. Piegare a destra (Nord) e guadagnare la vetta a 2299m.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita oppure in traversata. Scendere nel vallone di Saulera, toccare l'alpe Saulera e risalire al colle Sud Tovetto 2167m e di qui scendere al Pian della Mussa tramite gli itinerari di discesa dell'itinerario n° 49, concludendo quindi l'anello a Balme scendendo per la strada provinciale.

Il pendio-canale sotto il Colletto del Tovo

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

Foto 2021

Traccia GPX

 


 Back valli Lanzo

 Back Scialpinismo