Punta Adami 3166m

La Punta Adami è il rilievo più marcato delle Rocce delle Russelle, che scendono dai Denti del Collerin a dividere il ghiacciaio della Bessanese dal ghiacciaio Pian Gias; mentre il versante Bessanese è raggiungibile in più punti con gli sci, verso Pian Gias scende una dirupata parete rocciosa. L'itinerario percorre il ghiacciaio che fascia la base delle suggestive pareti Est e Nord-Est della Bessanese, limitate dal celebre spigolo Murari; il ghiacciaio termina con l'impennata verso il Colle della Bessanese, oggi di problematico accesso a causa dell'abbassamento del livello del ghiacciaio. Pur essendo una "classica di ripiego", è comunque consigliabile per la qualità sciistica dei terreni su cui si svolge, per la particolare bellezza ambientale dominata dalla Bessanese, e per l'interessante panorama verso il gruppo della Ciamarella. Può costituire una "sgambata" dal Gastaldi, magari utilizzando un accesso più diretto attraverso il ripido pendio che sovrasta il Colletto delle Vigne; questo rappresenta anche l'itinerario più logico proveniendo dal Pian della Mussa per l'itinerario "della teleferica".

  • Accesso: Valli Lanzo, Germagnano, Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa
  • Partenza: Pian della Mussa 1775m; oppure rif. Gastaldi 2659m
  • Dislivello: 1391m; dal rif. Gastaldi 507m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.4,30; dal Gastaldi h.1,30
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: est, sud-est, sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Ramponi; eventualmente corda e piccozza per il ghiacciaio
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

 

Itinerario

 

Dalla Cappella dei Bersaglieri attraversare il piano (Sud) passando tra gli alpeggi Ghiaire e Venoni e risalire l'ampio vallone compreso tra la fascia di dirupi che sbarra a Ovest il Pian della Mussa e Rocca Turale, in direzione del ben visibile sbocco del canalone in cui scorre il Rio d'Arnas 2000m, che invece è nascosto alla vista; non è comunque possibile sbagliare perché fino al canalone la fascia di dirupi non presenta punti accessibili. Piegare a destra e risalire il canale via via più stretto e ripido in particolare a metà e all'uscita; occorre prestare attenzione alla caduta di pietre dalla strapiombante parete a destra. Porre attenzione alll'ultima ripida rampa dove potrebbe essere presente un rigonfiamento di neve ventata. Sbucati al margine della conca del Crot del Ciaussiné 2550m attraversare sul fondo tutta la conca (Ovest, Nord-Ovest) fino ad aggirare la base della morena del ghiacciaio della Bessanese, ai piedi della parete Est della Bessanese 2600m; imboccare (Nord) il facile e poco crepacciato ghiacciaio fino a raggiungere il pianoro superiore 2900m. Punta Adami è il rilievo più marcato sulla cresta di fronte, facilmente raggiungibile sci ai piedi sia a monte che a valle della punta; guadagnarne la base e risalire per ripidi nevai fino in prossimità della vetta, difesa da facili roccette solitamente percorribili senza sci.

Variante dal Colletto delle Vigne.

Risalire il ripido pendio (150m circa) ben visibile dal Gastaldi a sinistra del vicino Colletto delle Vigne; gli ultimi metri sono ancora più ripidi per cui può essere consigliabile utilizzare i ramponi. Si perviene ad una valletta a modestissima inclinazione, limitata a destra dalla cresta delle Rocce delle Russelle; percorrerne il fondo (Nord-Ovest) fino a raggiungere l'itinerario principale alla base di Punta Adami.

 

Discesa

Lungo l'itinerario di salita.

 

Foto 2004

Foto 2014 Traccia GPX

 


 Back valli Lanzo

 Back Scialpinismo