Bec di Nana 3010m

Il Bec di Nana permette la salita di una delle cime più panoramiche dell'intera costiera spartiacque Valtournanche-Ayas. L'ultima crestina può presentare qualche difficoltà alpinistica. Offre una bella discesa sia nel vallone di Chamois, sia nel vallone di Cheneil.

Bec di Nana visto dai pressi del Colle Croux

  • Accesso: Uscita Chatillon Autostrada Torino-Aosta, Valtournanche, Cheneil (piazzale parcheggio La Barmaz)
  • Partenza: Parcheggio Piazzale La Barmaz 2023m.
  • Dislivello: 1100m
  • Difficoltà: MS (BS dal col di Nana alla Cima)
  • Tempo di salita: h.4,00
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: Tutte
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Cervino e Monte Rosa n. 5; MERIDIANI MONTAGNE editore 1:50.000 Monte Rosa
  • Bibliografia
  • Punti di appoggio:
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso, Corda e piccozza utili per la Cima.

Itinerario

Map Becca Trecarè

Dal parcheggio al termine della strada di Cheneil (alpe Barmaz), si sale su sentiero a Cheneil (15-20 minuti di cammino). Da Cheneil si volge a destra fino a raggiungere un bivio con cartelli indicatori, qui si sale lungo un ottimo sentiero che, superato un bosco porta su un pianoro erboso a quota 2300 m. Qui si abbandona l'itinerario e le tracce presenti che proseguono a sinistra per il Tournalin e il Monte Roisetta e si piega a destra, raggiungendo in breve l'alpeggio dell'Alpe Champsec 2331m. Dall'alpeggio si deve risalire tutto il vallone soprastante, direttamente oppure con una serie di serpentine, nella parte finale su terreno ripido, per raggiungere il Colle di Croux (Fontaines) 2698m. Dal Colle scendere in diagonale su terreno ripido fino a raggiungere la conca superiore del Vallone di Chamois. Si segue il Vallone tenendosi inizialmente sulla sinistra e poi al centro fino alla conca sottostante il Colle di Nana. Da questa conca si sale a destra su terreno ripido con una serie di diagonali in vista della verticale della cima. Raggiunta una spalla, si prosegue a mezza costa lungo facili pendii fino a raggiungere un colletto sulla cresta Sud-Ovest a quota 2907m. Si prosegue lungo la cresta, superando un tratto di misto, poi la cresta diventa nuovamente facile ma ripida, conduce infine alla grande croce metallica della Cima. La vetta vera e propria dista circa 10-15 minuti di cammino dalla croce .

Arrivo in Cima

Discesa

Lungo l'itinerario di salita. Prevedere una breve risalita con le pelli al Colle Croux. É anche possibile compiere la traversata su Chamois scendendo tutto il vallone omonimo, e rientrare a Cheneil con gli impianti del Colle di Chamois, posto tra la Punta Falinere e la Punta Fontana Fredda, non nominato sulla carta.

Foto 2007

Foto 2022 Traccia GPX

 


 Back val Tournanche

 Back Scialpinismo