Breithorn Occidentale 4165m - Breithorn Centrale 4160m
La catena dei Breithorn appare dal versante svizzero come un'imponente muraglia percorsa da alcune esili coste nevose, la più celebre delle quali conduce con classica via alpinistica di media difficoltà alla vetta orientale; a differenza di quest'ultima, che richiede anche dal versante italiano qualche passaggio su roccia per essere salita, la cima centrale e quella occidentale sono raggiungibili con relativa facilità dalla Testa Grigia , punto di arrivo della funivia che sale da Cervinia fino agli impianti di sci estivo del Plateau Rosà. Spettacolo incomparabile sul Cervino visto da un' inconsueta angolazione, sull'intero gruppo del Monte Rosa, sulla Dent Blanche, sull'Ober Gabelhorn ed il Weisshorn.
|
Itinerario
Da Plateau Rosà, lasciato il Rifugio Guide del Cervino si scende di qualche metro e ci si porta sul ghiacciaio. Risalire lungo le piste che portano al Klein Matterhorn (Piccolo Cervino) sino alla Quota 3800m. Oltrepassare l'ultimo ski-lift svizzero, dove le paline segnaletiche lasciano appositamente libero il passaggio per gli sci alpinisti, e dirigersi in piano verso il colle del Breithorn 3831m. Poco prima di raggiungerlo puntare alla base del Breithorn Occidentale. Breithorn Occidentale Quando il pendio inizia a diventare ripido, la salita si sposta sul lato sinistro sino a Quota 4100m. Traversare quindi verso Est ed in breve raggiungere la Vetta Breithorn Centrale A Quota 3950m traversare quindi verso Nord-Est e raggiungere il Colle 4081m posto tra i due Breithorn. Lasciare gli sci e raggiungere la Vetta del Breithorn Centrale lungo la cresta Ovest. |
Discesa
Lungo l'itinerario di salita, fino alla Testa grigia e di qui seguendo la pista "Ventina" fino a Cervinia; oppure in traversata in Valle Ayas.
In questo caso, scendere dalla via di salita fino al colle del Breithorn, di qui puntare ad Est, cercando di rimanere il più in alto posssibile, per attraversare il ghiacciaio di Verra, tagliando un pò prima del passo omonimo sulla destra, per raggiungere, attraverso il piccolo ghiacciaio di Verra il Rifugio delle Guide. Di qui scendere sul ghiacciaio di Verra fino a salire sulla morena di sinistra dell'omonimo ghiacciaio, dove si incontra il sentiero proveniente dal pian di Verra. Dal Piano di Verra seguire la strada, che conduce a Saint Jacques.