Val Grana e Vallone dell'Arma

Il vallone dell'Arma e la val Grana s'incuneano tra la val Maira e la valle Stura, avendo come vertice il colle della Maddalena, dove si uniscono la val Maira e la valle Stura; permettendo così un elevato numero di traversate.
Le quote raggiunte non sono elevate, tra 2300m e 2500m nel vallone dell'Arma e poco più alte in val Grana; ma la grande varietà dei percorsi, spesso incassati in ripidi canaloni richiedono un'impegno ed un'attenzione paragonabili ad itinerari più alti e più famosi.
Secondo la Bibbia "Dalle Alpi Liguri alla Valle Susa" del Grilli il vallone dell'Arma propone diciassette itinerari, mentre la val Grana ne offre quattordici.

  • Favorito da un punto di partenza ben conosciuto come il Santuario di S. Magno, il Tibert è sicuramente la gita più frequentata, mentre dalla bella borgata Chiappi, appena prima del Santuario parte l'itinerario del Viridio sul alto opposto della valle.
  • L'alto vallone di San Giacomo, diramazione del vallone dell'Arma, si apre in un'ampio e bell'anfiteatro, cheoffre tre, quattro itinerari su pendii sostenuti: monte Grum, monte Bram, Punta dell'Omo, Cima Borel e Monte Gorfi.
  • L'alto vallone dell'Arma, offre alcune vette in comune con il vallone di Castelmagno: Viridio, Viribianc, oltre al Monte Omo ed il Nebius, sull'altro versante della valle. Richiedono un lungo tratto su strada, ma ricambiano la fatica con un'ambiente ampio e soleggiato.

 

Becco Grande

Map Vallone Arma & Grana

Valle Grana e Vallone dell'ArmaMonte Sibolet, Punta Tempesta e Monte TibertPunta dell'Omo, Monte Bram e Monte Grum

Cima Gardun
Cima Test
Monte Omo
Monte Viridio
Monte Gorfi L'Alpe
Cima Peracontard
Rocca Cucuja
Crest d'i Mulets
Monte Viridio
Cima Fauniera
Punta Sibolet
Punta Tempesta
Punta dell'Omo Monte Tibert
Monte Bram


 Back Scialpinismo