Turchia


Paese in gran parte montagnoso, la Turchia presenta un assetto orografico piuttosto complesso. Miriadi di catene si dipartono dall'Egeo fino a raggiungere gli estremi limiti orientali. La più importante è sicuramente quella dei Tauri. Possente catena che costituisce l'ossatura principale dell'orografia anatolica. Si estendono lungo tutta la fascia meridionale parallela grosso modo al litorale mediterraneo, facendo un grande arco. Occupano sostanzialmente le regioni: Licia, Panfilia, Cilicia, per toccare a Nord la Cappadocia ed a Est raggiungere il lago di Van. Aridi nei versanti a Nord, sono invece ammantati di grandi foreste e conifere sui versanti meridionali e nelle zone vicine alla costa. L'altezza massima è costituita dal Demirkazik 3756 e numerose sono le cime che superano i 3000 metri. Sono da citare inoltre i vulcani spenti: Ercyes Dagi 3912 (il Monte Argeo dell'antichità) la più elevata sommità dell'Anatolia centrale che domina la città di Kayseri, ha nevai perenni ed un piccolo ghiacciaio sul versante settentrionale; Hasan Dagi 3268 spettacolare ed isolato vulcano a Sud di Irgup dai pendi perfetti per lo sci.

 

Turchia
Anatolia

Anatolia

Il Monte Hasan è un stratovulcano inattivo nella provincia di Aksaray. Con una altezza di 3.253 metri si classifica come la seconda montagna più alta dell'Anatolia centrale. Una caldera di 4-5 km di larghezza si era formata nei pressi della vetta attuale attorno al 7500 AC, in una eruzione registrata nei dipinti del Neolitico.
Hasan e Ercyes Dagi L'Erciyes Dagi è la più alta montagna nella Turchia centrale. A differenza di altri vulcani più importanti della Turchia, l'Erciyes è ampiamente eroso, in quanto il picco principale è stato probabilmente inattivo per circa 100.000 anni, anche se ci sono state eruzioni sul fianco in tempi più recenti. Da Sud e da Ovest, la vetta appare da lontano come un cono simmetrico, ma da Nord e ad Est il grado di erosione è elevato. Il circo di Nord-Ovest possiede un piccolo ghiacciaio.Un comprensorio sciistico, occupa la parte inferiore del lato Nord-Est.

 

Hasan Dagi

Hasan Dagi

Ercyes Dagi

Ercyes Dagi

Monti Tauri - (Aladaglar)

La parte turca della catena dei monti Tauri comprende il massiccio dell'Aladaglar. Ancora poco frequentato da arrampicatori e sci alpinisti, offre la possibilità di compiere grandi ascensioni. L'erosione delle sue rocce calcaree hanno dato origine a profonde gole e strette valli che non hanno niente da invidiare ai più famosi panorami dolomitici. Nelle giornate limpide, dalla vetta del Demirkazik (3756 mt) si vedono all'orizzonte due vulcani estinti: l'Hasan Dagi e il mitico Ercyes Dagi, il monte Argeo dell'antichità. Monti Tauri
   

 

Monte Kortekli

Monte Kortekli

Avci Veli

Avci Veli

Narpuz Valley

Narpuz Valley

 

 

 

Hasan Dagi Ercyes Dagi Monte Kortekli Avci Veli Narpuz Valley


 Back Scialpinismo