Ciantiplagna 2849m

Il Ciantiplagna offre una bella discesa ed un bel panorama sulla parte medio-alta della val Chisone e della val Susa

• Accesso: Torino, Valle Susa, Susa, bivio Pian del Frais, Pian del Frais
  • Partenza: Pian del Frais 1470m
  • Periodo consigliato: Gennaio, Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla Bergerie Soubeirand in poi

Dal Frais proseguire per la strada che sale a sinistra appena prima della seggiovia, quindi risalire via Arguel, sempre tenendo la sinistra si arriva al bivio con le case Carbonella, proseguire per la strada della borgata Arguel fino ad una vasca dell'ACEA, proseguire ancora 150m lineari e seguire a sinistra la strada che porta alle Bergerie Soubeirand. Seguire il canale a Nord che porta al pianoro a 1930m. Risalire per un pendio-canale sulla "cresta di Naia", risalirla fino alla fine della vegetazione, quindi attraversa verso sinistra fino ad uno scivolo che conduce alla destra del "colle delle Vallette" a 2551m. Raggiuntolo con un traverso ed una leggera discesa, rimontare la cresta tenendosi leggermente alla sua destra fino alla vetta.