Cima Dorlier 2758m

La Cima Dorlier è una tipica gita invernale, che ha lo stesso itinerario della classica Dormilleuse, ma è leggermente più corta.

Cima Dorlier

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Cesana, Bousson, Ruilles
  • Partenza: Thures1633m, Ruilles 1657m
  • Periodo consigliato: Dicembre, Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest-Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2
  • Note: Necessita innevamento sicuro nella metà superiore del percorso

Map Giaissez

Da Thures percorrere la strada lungo il lato destro orografico della valle di Thuras fino a Ruilles 1657m. Dopo il gruppo di case, voltare a destra, attraversare il ponte e risalire il vallone Chabaud, superando prima la borgata di Chabaud 1971m, poi con un traverso raggiungere un pianoro a 2112m, quindi proseguire in direzione del colle Chabaud e salire un evidente canale sulla sinistra, superato il canale si sale in un valloncello a destra che porta nel vallone sotto la Cresta della Dormillouse.Proseguire lungo questo vallone fino alla quota 2530m dove si devia a sinistra su un evidente dosso che porta in cima.