Cima Roudel 2995m

Bella gita in ambiente isolato e poco percorsa. É un bell'itinerario con pendio finale ripido. Da effettuare quando è possibile risalire la valle Argentera in auto almeno fino al ponte Montenero, per evitare trasferimenti troppo lunghi.

• Accesso: Torino, Susa, Oulx, Cesana, Sauze Cesana. Dopo Sauze di Cesana deviare a destra per la valle Argentera fino al Pont Terrible dove si attraversa la Ripa. Si risale su sterrata e si passa il pianoro di Troncea, proseguendo fino al ponte in località Montenero (8,6km).
  • Partenza: Ponte Montenero 1912m
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: Fraternali 1:25000 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone n°2; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dalle case prevalentemente diroccate di Argentera, si raggiungono sulla sinistra le case di Clotes 1942m e successivamente il ponte di Montenero

Lasciata l'auto, attraversare il ponte e seguire un ripido sterrato che porta fino al rifugio Alpe Planes 2091 m. (se la strada del vallone del Gran Miol è libera da resti di valanga è raggiungibile in auto).

Di qui imboccare la Valle Lunga e percorrerla sul fondo valle fino a circa 2400 m. (Se c'è poca neve può convenire seguire il bel tracciato del sentiero del colle di Rodoretto, fino ad abbandonarlo quando si alza verso il colle) Proseguire sul fondo del vallone seguendo il torrente fino al pianoro a 2550m, dove conviene salire dai pendii di destra, invece di arrivare al fondo del vallone (fa risalire canalini ripidi esposti a Sud-Est). Giunti nel pianoro sotto la cima raggiungerla per pendii ripidi.