Cima delle Vallette 2743m

La Cima delle Vallette è una bella alternativa alla Ciantiplagna (percorso in comune fino al colle delle Vallette); offre una bella discesa in traversata nel vallone della Comba scura ed un bel panorama sulla parte medio-alta della val Chisone e della val Susa.

• Accesso: Torino, Valle Susa, Susa, bivio Pian del Frais, Pian del Frais
  • Partenza: Pian del Frais 1470m
  • Periodo consigliato: Gennaio, Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1; Fraternali 1:25.000 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone n.3
    • R. Marocchino, E. Mentigazzi, R. Scala, Dalle Marittime al Vallese, Ed. CDA Torino 1972-itinerario n° 42 (fino al colle delle Vallette)
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla Bergerie Soubeirand in poi

Dal Frais proseguire per la strada che sale a sinistra appena prima della seggiovia, quindi risalire via Arguel, sempre tenendo la sinistra si arriva al bivio con le case Carbonella, proseguire per la strada della borgata Arguel fino ad una vasca dell'ACEA, proseguire ancora 150m lineari e seguire a sinistra la strada che porta alle Bergerie Soubeirand. Seguire il canale a Nord che porta al pianoro a 1930m. Risalire per un pendio-canale sulla "cresta di Naia", proseguire lungo la cresta di Naia fino alla fine della vegetazione, quindi attraversare verso sinistra fino ad uno scivolo che conduce alla destra del "colle delle Vallette" a 2551m. Raggiuntolo, effettuare un breve traverso sulla traccia della sterrata militare che si intravede sotto la neve. Da qui a destra per pendii più ripidi lungo un pendio-canale ampio, da percorrere con attenzione per presenza di possibili accumuli con vento da Ovest, raggiungere la vetta sormontata da un grosso ometto con croce.

Dal colle delle Vallette, svoltando a sinistra si raggiunge (come alternativa) per ampio crestone la cima Ciantiplagna 2848m (altra classica della zona).

Lungo l'itinerario di salita. In alternativa direttamente dalla cima scendere lungo la cresta che porta al colletto in direzione del Gros Pelà, quindi proseguire verso la Comba Scura, ove la scarsità di vegetazione nella parte alta, e la presenza di pendii ampi rendono l'anello particolarmente invitante. Verso metà discesa occorre evitare una gola al centro del vallone (evidente) o sulla sinistra o sulla destra scendendo, a scelta. Dopo aver toccato il Pian Cavallo, al termine della Comba Scura si incrocia la strada che conduce all'alpe Arguel, all'altezza dell'alpe Orsiera 1641m, mediante la quale si torna al Frais.

Il colle delle Vallette con la casa cantoniera