Croce San Giuseppe 2382m

La Croce San Giuseppe è una gita in alternativa alla Madonna del Cotolivier, con un finale sulla dorsale Sud-Ovest decisamente più impegnativo (BS). In caso di scarso innevamento si può partire da Chateau Beaulard 1380m.

Madonna Cotolivier

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Beaulard (Oulx)
  • Partenza: Beaulard, campeggio "Orsa" 1143m (Chateau Beaulard)
  • Dislivello: 1230m (1030m)
  • Difficoltà: MS (BS)
  • Tempo di salita: h.3,00 (h4,00)
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest (Sud-Est)
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa n° 1
    • AA.VV. "Dodici itinerari sciistici invernali" Rivista della Montagna n° 3, Ed. CDA Torino 1970-pag. 31, itinerario 8b per la Madonna del Cotolivier
  • Punti di appoggio: HOTELS Oulx
  • Note: Occorre neve sicura per la Croce S. Giuseppe

La dorsale Sud-Ovest

Da Beaulard 1174m, (piazzale della seggiovia) seguire una stradina che scende in direzione di Oulx, fino ad incontrare presso il sottopasso della ferrovia, la strada che porta a Chateaux Beaulard, deviare a destra, superare l'ingresso del campeggio "Orsa" e seguirla, dapprima nel bosco poi in una gola. Il terreno diventa sciistico 100m prima di Chateau Beaulard 1400m. Dopo aver attraversato l'abitato seguire la strada per 200m fino che questa devia a gomito verso sinistra e supera un ponte. Abbandonarla dopo il ponte per salire in direzione Sud-Est il bosco rado intervallato da numerose radure (bosco Frachas e Devies) fino a1650m (itinerario comune alla madonna del Cotolivier), a questa quota seguire il sentiero estivo n° 713 per il colletto Pourachet, segni bianchi e rossi su gli alberi, si alternano piccole radure a lariceti fino a uscire sulla dorsale a quota 2000 circa in località Pourachet. Svoltare a destra e perdendo pochi metri raggiungere la strada estiva per il passo di Desertes; la strada che ha scarsa pendenza porta sotto i pendii esposti in pieno Sud della Croce San Giuseppe, ben visibile per la grande croce, abbandonare la strada e risalire i ripidi pendii della dorsale Sud-Ovest fino a toccare la vetta.

Lungo l'iinerario di salita.