Gran Serin 2589m

Il Gran Serin offre un bel panorama sul colle dell'Assietta e sulla parte medio-alta della val Chisone e della val Susa

• Accesso: Torino, Valle Susa, Susa, bivio Pian del Frais, Pian del Frais
  • Partenza: Pian del Frais 1540m
  • Periodo consigliato: gennaio, Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
    • M. Grilli, Itinerario Staccabile , Rivista della Montagna n° 65, Ed. CDA Torino 1984-pag.441
  • Note: Necessita innevamento sicuro prima del colle del Gran Serin

Attraversando gli impianti di risalita da sinistra verso destra, si raggiunge la strada militare 100m sopra il parcheggio, poco oltre la strada è aperta per 500m per consentire di l'accesso a due condomini. Superatili, si segue la stessa attraverso un magnifico bosco fino al pianoro dell'Argueil 1970m. Presso la bergeria c'è una fontana con il pilastrino, alla cui sommità vi è una palla di cannone di 120 mm di diametro, un probabile recupero della battaglia dell'Assietta.
Seguire la strada, riconoscibile fino alla Gran Comba 2430m, innalzandosi successivamente sul pendio sempre più ripido, senza attraversare l'incassato canale che scende direttamente dalla vetta. Superare il lago grande ed il colle con i ruderi dei baraccamenti militari, salendo il dosso spartiacque a destra degli stessi. Percorrere il corridoio compreso tra la doppia dorsale quasi pianeggiante che porta alle 4 casematte delle fortificazioni della vetta.