Guglia di Mezzodì (Rocher du Barrabas) 2621m

La Guglia di Mezzodì appare ben evidente dalla conca di Bardonecchia, caratterizzata dalla pala rocciosa della sua parete Nord-Est. La linea di salita è ben individuabile quando si giunge a Pian del Colle, all'imbocco della valle Stretta. L'itinerario risale interamente la Comba della Gorgia, un vallone aspro e incassato, che si fa sempre più ruipido fino ad aprirsi in un modo mirabile sulle conche terminali dall'aspetto dolomitico.

• Accesso: Torino, Valle Susa, Bardonecchia, Pian del Colle
  • Partenza: Pian del Colle, Campeggio "Bokki" 1450m
  • Difficoltà: BS/OS
  • Periodo consigliato: Febbraio-Aprile
  • Esposizione: Nord, Nord-Ovest, Ovest
  • Cartografia: Stefania Sada - Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Susa (pp); Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dal Campeggio all'inizio del Pian del Colle 1478m si segue la pista che risale nel bosco in direzione della Comba della Gorgia che si sale sulla sinistra orografica del torrente, lasciando alla destra (salendo) la Torre Virginia (guglia spettacolare). Superato un primo facile sbarramento artificiale del torrente, a un secondo sbarramento salire un breve e ripido tratto sulla destra, poi proseguire nel centro del vallone, all'inizio molto stretto. A 1700m la forra si allarga e incomincia a farsi ripida. Superare un risalto con cascatella a sinistra e uno successivo piegando a destra. Il vallone fa ancora un'impennata e poi si raddolcisce fino a sbucare nell'anfiteatro dolomitico posto tra la Cima de la Sueur a destra (da dove partono i canali di sci ripido) e la Guglia del Mezzodì a sinistra. Si punta alla depressione che costituisce il Pas des Rousses (2520m) e se ne risale il canale sottostante (100 m 35°), tenendo presente che verso la sua fine, occorre obliquare verso sinistra per uscire sul colle nel punto più favorevole. Si piega a sinistra in direzione Est, risalendo in cresta il pendio finale.