Monte Appenna 2711m

Gita da effettuare quando è possibile arrivare con l'auto verso Argentera, così da evitare il noioso trasferimento lungo la strada. Ottima discesa dalla cima fino ad Argentera.

• Accesso: Torino, Susa, Oulx, Cesana, Sauze Cesana. Dopo Sauze di Cesana deviare a destra per la valle Argentera fino al Pont Terrible dove si attraversa la Ripa. Si risale su sterrata e si passa il pianoro di Troncea, proseguendo fino al bivio per Argentera-Clotes (7,1km).
  • Partenza: Bivio Argentera-Clotes 1897m
  • Difficoltā: MS
  • Periodo consigliato: Marzo-Aprile
  • Esposizione: Ovest, Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dalle case prevalentemente diroccate di Argentera, si raggiungono sulla sinistra le case di Clotes 1942m, in bella posizione. Si piega allora verso destra ascendendo in direzione Est, Nord-Est. Si scavalcano i diversi avvallamenti, attraversando tutto il versante meridionale della Punta Fauri Sud. Si raggiunge il solco principale verso i 2400m. Lo si oltrepassa per portarsi sulla direttrice del col Clapis. Si salgono gli aperti pendii fino al colle 2861m; (spostato sul versante Troncea si trova il bivacco del Parco della Val Troncea). Si piega a destra e si sale la cresta Ovest, Nord-Ovest fino ad un'anticima da cui, in breve si tocca la Vetta.