Monte Giornalet 3063m; Colle Rocce Platasse 2751m

Gita da effettuarsi con neve sicura sulla pala finale. In alternativa è possibile conviene proseguire per il vallone del Rio Colombiera fino al colle delle Rocce Platasse 2751m, itinerario altrettanto bello, ma con caratteristiche più invernali e meno pericolose (adatto anche alle ciaspole, sopratutto da Bessen haut, quando non vi è pericolo di valanghe lungo la strada).

• Accesso: Torino, Susa, Oulx, Cesana, Sauze Cesana. Dopo Sauze di Cesana deviare a destra per la valle Argentera fino al Pont Terrible dove si attraversa la Ripa. Si risale su sterrata e si prosegue, varcando il torrente sulla sinistra fino alla borgata Brusà del Plan (3,1km).
  • Partenza: Brusà del Plan 1861m (Bessen Haut 1962m)
  • Dislivello: 1202m (1130m
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: Ovest, Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Hotel Chalet Casa Cesana
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dalle case di Brusà del Plan iniziare a risalire i pendii boscosi sul lato sinistro idrografico del Rio Colombera dopo aver varcato il rio stesso. Occorre tenersi alquanto lontani dal torrente che nella parte bassa si presenta incassato e malagevole. (Con poca neve conviene salire da Bessè Haut 1862m, seguire la strada fino al Piano Sette Fontane 2230m, di qui continuare lungo il fondo del vallone, percorso più lungo, ma più agevole, circa 4,5km). Presso il termine del bosco superare la Costa Colombiera passando poco sotto la Quota 2377m, e proseguire verso il Colle delle Rocce Platasse tenendosi presso il fondo del vallone fino a raggiungerlo. Per il Monte Giornalet invece, pervenuti sotto la mole del Monte Giornalet piegare a sinistra e risalire l'angusto valloncello che sbocca al colle 2941m. Verso la quota 2650m svoltare a destra e per ripidi pendii nevosi seguire approssimativamente la cresta Nord fino alla Cima.