Punta Gardiol 2340 m (traversata Fenils-Desertes)

La Punta Gardiol è il primo rilievo della dorsale che scendendo dalla Chalanche Ronde separa i Valloni di Fenils e di Desertes. La salita invernale da Fenils è una piacevole gita invernale al cospetto della più quotata Chalanche Ronde, di cui offre una splendida vista.

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Fenils
  • Partenza: Fenils 1276m o più avanti
  • Dislivello: 1646m; 1355m;
  • Tempo di salita: h.6,00; h.4,30
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: Sud-Ovest, Ovest
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Scialpinismo in Valle Susa (pp)

Da Fenils 1276m salire a Prà Claud 1589m seguendo all'incirca la traccia della carrozzabile. Proseguire lungo la strada militare fino al bivio per la Gardiol. Quindi abbandonarla, proseguire verso Ovest e riprenderla più in alto dove pianeggia fino a incontrare il valloncello scendente dalla Chalanche Ronde. Risalire il valloncello (Nord-Ovest) fino sotto il Colletto del Lago 2280m. Girare verso destra (Est) raggiungendo in breve la vetta.

Variante

Prima del colletto salire lungo la dorsale Sud e raggiungere la Cima (più ripido - BS)

Lungo l'itinerario di salita, oppure in traversata sulla borgata di Desertes sul pendio Nord. Scendere prima al lago di Desertes, poi ai bei pendii che conducono al diruto Ricovero Pian la Selle, proseguire seguendo il torrente sul lato destro idrografico fino a Quota 1850 circa, quindi passare dall'altro lato e scendere fino ad incrociare la mulattiera che collega Desertes al Colletto grigio. Seguirla in lieve salita verso Desertes e continuare la discesa lungo la strada che in 4 chilometri conduce al fondovalle sulla Statale, con un'ultima risalita dopo il ponte sul torrente.