Punta Scodella 2895m

Itinerario senza particolari difficoltà, ma sia la valle Argentera che la valle Lunga possono essere interessate da valanghe anche importanti. Da effettuare quando è possibile risalire buona parte della valle Argentera in auto, per evitare trasferimenti troppo lunghi.

• Accesso: Torino, Susa, Oulx, Cesana, Sauze Cesana. Dopo Sauze di Cesana deviare a destra per la valle Argentera fino al Pont Terrible dove si attraversa la Ripa. Si risale su sterrata e si passa il pianoro di Troncea, proseguendo fino al ponte in località Montenero (8,6km).
  • Partenza: Ponte Montenero 1912m
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: Fraternali 1:25000 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone n°2; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dalle case prevalentemente diroccate di Argentera, si raggiungono sulla sinistra le case di Clotes 1942m e successivamente il ponte di Montenero

Lasciata l'auto, attraversare il ponte e seguire un ripido sterrato che porta fino al rifugio Alpe Planes 2091 m.

Di qui imboccare la Valle Lunga e percorrerla sul fondo valle fino a circa 2400 m. La punta Scodella appare chiaramente visibile a questo punto sul lato sinistro del vallone oltre una spalla rocciosa della Punta Vergia e scegliendo a piacere tra gli avvallamenti portarsi sulla cresta poche decine di metri a sinistra della cima.