Pic Charbonnel 2889m

Bella gita in ambiente isolato e poco conosciuta. É un bell'itinerario con pendio finale ripido. Da effettuare quando è possibile risalire la valle Argentera in auto almeno fino al ponte Montenero, per evitare trasferimenti troppo lunghi.

• Accesso: Torino, Susa, Oulx, Cesana, Sauze Cesana. Dopo Sauze di Cesana deviare a destra per la valle Argentera fino al Pont Terrible dove si attraversa la Ripa. Si risale su sterrata e si passa il pianoro di Troncea, proseguendo fino al ponte in località Montenero (8,6km).
  • Partenza: Ponte Montenero 1912m
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: Fraternali 1:25000 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone n°2; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento assestato gli ultimi 500m di salita

Dal parcheggio Montenero risalire la stradina ripida che va verso destra, lungo il ramo del vallone del Gran Miol. Al Piano della Milizia, 2100m, attraversare il torrente e proseguire sulla stradina che sale verso l’Alpe Gran Miol. Al tornante 2330m, scendere di pochi metri e percorrere il vallone lungo la sponda sinistra del torrente. Il valloncello che porta al Pic Charbonnel non è molto evidente e va individuato con attenzione: il riferimento è il versante ripido che scende dal Pic Charbonel verso Nord, molto evidente sulla destra quando si sale verso l’Alpe Gran Miol. Sul lato sinistro il detto versante è delimitato da una dorsale abbastanza evidente: si deve risalire il valloncello dietro a questa dorsale, non ancora visibile ma facilmente intuibile. Dopo aver traversato un paio di torrentelli, giunti alla quota di 2370m, si vede sulla destra il valloncello di salita. Abbandonare la via verso il Gran Queyron e risalire il vallone suddetto. In una successione di conche e tratti più ripidi si giunge alla cresta di confine. Svoltare a sinistra e per elementari roccette e neve raggiungere la cima.