Pic Lac Blanc 2977m

Il Pic du Lac Banc presenta almeno quattro diversi tinerari sciistici (2 dalla Val Clarea e 2 dalla Valle Stretta). La traversata qui descritta è varia e panoramica (bella vista sulle montagne del Delfinato), oltre che poco frequentata dall'Italia.

Pic du Lac Blanc

• Accesso: Torino, Valle Susa, Bardonecchia, Melezet, Pian del Colle, Grange Valle Stretta
  • Partenza: Pian del Colle 1450m; (Grange Valle Stretta 1769m)
  • Dislivello: 1510m +50m; (1210m + 50m)
  • Tempo di salita: h. 5,30 (h.4,30)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizionein discesa: Nord, Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
    • R. Aruga, SCIALPINISMO TRA PIEMONTE E FRANCIA, Ed. CDA, Torino 1999, Itinerario n° 51
  • Note: Necessita innevamento sicuro dal Rifugio III° Alpini

Da Pian del Colle 1450m continuare per la carrozzabile, superando la linea di confine alle Sette Fontane. Quando la strada compie il primo di diversi tornanti abbandonarla per seguire il sentiero estivo che sale diretto. Guadagnato il lungo e pianeggiante Pian dei Militi lo si attraversa fino al termine dove vi è una bergeria (ex casermetta della milizia). Proseguire sulla carrozzabile che compie 4 tornanti prima di toccare le grange di Valle Stretta dove si trovano i rifugi. Seguire la carrozzabile di fondovalle fino alla miniera del Banchet 2148m. Raggiungere il piano dei Serous, deviare a sinistra e seguire il pendio e la valletta esposta a Nord che conduce al colle del Vallone. Qui giunti scendere pochi metri verso Nevache e con un lungo traverso, mantenendosi il più alto possibile passare sulla destra del lac Blanc, dal quale risalendo pendii piuttosto ripidi si raggiunge il crestone che forma il Pic alla Quota 2960m e di qui lungo la comoda cresta in pochi minuti si raggiunge la cima, dove vi è un palo di legno.

Discesa del ripido canalino

Lungo l'itinerario di salita oppure se le condizioni di innevamento lo permettono è consigliabile tornare indietro per la via di salita fino a poche decine di metri sotto la quota 2960m, piegando poi decisamente a sinistra portandosi sul versante Nord. Si percorre il fondo del valloncello sottostante fino a giungere a una serie di risalti. Per superarli occorre poggiare a sinistra e calarsi per un canale ripido (35° per un centinaio di metri) con il quale si raggiungono i pendii via via meno ripidi che portano alla destra del Lac du Lavoir. Si piega a destra (Est) e si costeggia perdendo quota meno possibile, per portarsi al fondo del vasto Piano delle Pianche o dei Seirous presso il ponticello a quota 2197m. Seguendo all'incirca il tracciato della mulattiera estiva ci si riporta sulla via di salita poco a monte della Maison des Chamois.