Roc Ciardonet 2711m

Piacevole itinerario, poco conosciuto; effettuabile anche prima del periodo indicato, ma in tal caso il tratto di marcia sulla carrozzabile può diventare eccessivo. La vetta è quotata, ma non nominata sulle carte; il nome è invece riportato sulla vecchia carta dello Stato Maggiore Sardo.

Roc Ciardonete visto dai Gran Piani

• Accesso: Torino, Valle Susa fin presso il km 54 della SS n. 24, subito prima di Susa. Qui si prende il bivio a sinistra per Meana ed il colle delle Finestre. Nel periodo indicato si arriva in auto, in linea di massima, al ponticello sul torrente che scende dal colle, dove la strada passa sul versante Nord, a quota 1600m
  • Partenza: Ponte, Quota 1600m
  • Difficoltà: MS, BS gli ultimi 200m
  • Periodo consigliato: Maggio
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Punti di appoggio: La cuccia di Susy B & B, Meana di Susa
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro sui 200 metri di dislivello finali.

Si rammenta che la strada per il colle è chiusa al transito sino al 1° di Giugno e, nonostante si pervenga senza problemi sin al ponte sull'Arneirone, si è passibili di sanzione amministrativa. La punta è quotata 2717 su CTR e 2711 su IGC, ma non nominata.

Si prosegue lungo i tornanti della carrozzabile del Colle delle Finestre fino al cosidetto Piano del Tiraculo, a quota 1900m. Qui la carrozzabile si porta decisamente a destra e, verso sinistra, si apre il vallone dei Gran Piani, proprio sotto l'imponente mole rocciosa del Français Pelouxe. Si lascia la strada e si inizia a risalire il vallone di sinistra, dapprima superando una lieve impennata. Si continua per moderati pendii con direzione generale Sud-Est, a poca distanza dalla base delle pareti rocciose che limitano il vallone sulla destra, lasciandosi sulla sinistra la modesta meta sciistica del Monte Carlei. Giunti a quota 2500m circa, si è ormai sotto i pendii finali della vetta che chiudono il fondo del vallone. Risalirli per la massima pendenza, uscendo in cresta subito a destra della sommità, che si raggiunge in pochi istanti, sci ai piedi.