Rognosa d'Etiache-gengiva 3300m

Itinerario splendido nella parte alta, un pò monotono con dei falsopiani nella parte intermedia. La salita alla cresta Est nel tratto finale è molto ripida; occorrono condizioni assolutamente sicure. Offre un gran panorama. É una gita molto lunga; meglio attendere l'apertura della strada fino al Rifugio Scarfiotti.

• Accesso: Torino, Valle Susa, Bardonecchia, Valle Rochemolles, Rif. Scarfiotti
  • Partenza: Rochemolles 1612m, Rif. Scarfiotti 2156m
  • Dislivello: 1700m, 1150m
  • Tempo di salita: h.5,40; h. 4,00
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Tutte
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa n° 1; IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note:
    Utili i ramponi, eventuale piccozza.
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Da Rochemolles (o più avanti se la carrozzabile fosse aperta) seguire la strada per il colle Sommeiller, che costeggia il lago artificiale, piega a destra e prosegue verso il pianoro delle grange Fond, dove è posizionato il rifugio Scarfiotti. Dal rifugio risalire i ripidi pendii verso Sud delimitati a sinistra da balze rocciose fino a 2300m, dove si piega a destra. Raggiunto per valloncelli il Pian dei Morti, attraversarlo e raggiungere a sinistra un colletto dal quale occorre scendere una trentina di metri (al ritorno risalita) per portarsi dal vallone dei Fourneaux a quello del Rio Fond-Colle Sommeiller. Dal ripiano (Pian dei Frati) spostarsi gradualmente a sinistra evitando la strada ed iniziare a salire in diversi bei canaletti alternati a ripiani. Dai pressi dell'ultimo tornante della strada che precede il lungo traverso in direzione del Colle salire decisamente i pendii via via più ripidi in direzione del ben visibile dente ad Est della Rognosa d'Etiache; raggiunta la base di una fascia di torrioncini, portarsi in traverso a destra su una spalla della cresta Est, scavalcare la cresta ed entrare nel pendio Est, Nord-Est (può essere raggiunto anche dal Colle Sommeiller) e salirlo fino alla gengiva del dente su una dorsale un pò alla sua destra.

Lungo l'itinerario di salita, oppure nella parte alta direttamente verso il Colle Sommeiller (meno ripido)e poi nel vallone.