Truc Peyron (Roc Peirous) 3189m

Il Truc Peyron o Roc Peirous è un itinerario bellissimo e forse il più remunerativo del Vallone di Galambra. É consigliabile svolgere questa gita nel mese di Maggio quando la strada per le Grange della valle è sgombra dalla neve.

Truc Peyron

• Accesso: Torino, Valle Susa, Exilles, bivio a destra, Eclause, Grange Valle
  • Partenza: Grange Valle 1829m
  • Periodo consigliato: Maggio-Giugno
  • Esposizione: Nord-Est, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa n° 1
    • R. Aruga, C. Poma, Dal Monviso al Sempione, Ed. CDA Torino, Torino, 1974, Itinerario n° 27 (Cima del Vallonetto)
  • Punti di appoggio: Rifugio Levi-Molinari
  • Note:
    Utili i ramponi
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Map Truc Peyron

Dalle Grange della valle si raggiunge in breve seguendo la stradina, il Rifugio Levi-Molinari 1829 m. Da dietro il rifugio seguire il sentiero per portarsi sul ripido pendio iniziale che si risale al centro passando proprio sotto a una cascata di ghiaccio poi verso destra (croce del soldato) per raggiungere il rado bosco su pendii meno ripidi; continuare sulla massima pendenza fino ad un tratto fuori dal bosco e spostarsi a destra fin sotto un baraccamento (ruderi già visibili dal fondo valle); salire decisamente il ripido pendio canale a sinistra e traversare quindi a destra per portarsi nei pressi di tale baraccamento. Scendere leggermente nell'ampio vallone che con due strappi porta sotto il Truc Peyron in corrispondenza di un ampio pianoro: proseguire in traversata leggermente ascendente in direzione del passo dei Fourneaux, deviando in ultimo decisamente a sinistra per l'ampio crestone che porta in Vetta (croce), assottigliandosi negli ultimi metri.