Punta Baldassarre 3148m

Nell'impervia bastionata rocciosa dei Re Magi si apre un erto ed angusto valloncello lungo il quale si svolge l'itinerario per la Punta Baldassarre. Esso, non intuibile dal basso, costituisce un'interessante e poco nota escursione. E' importante che le condizioni della neve siano particolarmente sicure.

Punta Baldassarre

• Accesso: Torino, Valle Susa, Bardonecchia, Pian del Colle, Campeggio "Bokki"
  • Partenza: Pian del Colle, Campeggio "Bokki" 1450m - Rif. III° Alpini o Rif. Re Magi 1765m
  • Dislivello: 1727m - 1412m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.6,00 - h.4,30
  • Esposizione: Sud, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note:
    Utili corda, piccozza e ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Da Pian del Colle 1450m continuare per la carrozzabile, superando la linea di confine alle Sette Fontane. Quando la strada compie il primo di diversi tornanti abbandonarla per seguire il sentiero estivo che sale diretto. Guadagnato il lungo e pianeggiante Pian dei Militi lo si attraversa fino al termine dove vi è una bergeria (ex casermetta della milizia). Proseguire sulla carrozzabile che compie 4 tornanti prima di toccare le grange di Valle Stretta dove si trovano i rifugi. Seguire la carrozzabile di fondovalle in direzione del ponte della fonderia. Giunti in una piccola conca pianeggiante circa 100m prima del ponte, varcare il torrente sulla destra e risalire verso Nord-Est i ripidi pendii soprastanti. Attorno ai 2300m di quota attraversare a destra, passando sopra l'evidente bastionata rocciosa che fascia la base dei Re Magi e sotto i contrafforti della Rocca Pompea. Attraversato un terrazzamento soprastante la bastionata e raggiunto così lo sbocco del valloncello scendente dalla Punta Baldassarre svoltare a sinistra ed iniziarne la risalita su pendii a tratti notevolmente ripidi. Alla quota di 2650m svoltare ancora a sinistra, senza raggiungere il colle 2780m e portare gli sci fin dove la pendenza lo consente (3050m). Seguire la rocciosa cresta Sud-Est fino alla cima con difficoltà variabili a seconda dell'innevamento.