Madonna di Cotolivier 2105m

La Madonna di Cotolivier è una sommità boscosa della cresta spartiacque Bardonecchia-Dora, sulla vetta vi è la cappella della Madonna di Cotolivier. Offre un ottimo panorama sui monti della valle della Dora Riparia.

Madonna Cotolivier

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Beaulard (Oulx)
  • Partenza: Beaulard, campeggio "Orsa" 1143m (Oulx, via Cotolivier)
  • Dislivello: 962m (1000m)
  • Tempo di salita: h.3,00 (h3,00)
  • Periodo consigliato: Dicembre, Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest (Sud-Est)
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Punti di appoggio: HOTELS Oulx
  • Note: Sicura anche dopo una forte nevicata

Itinerario Beaulard

Da Beaulard 1174m, (piazzale della seggiovia) seguire una stradina che scende in direzione di Oulx, fino ad incontrare presso il sottopasso della ferrovia, la strada che porta a Chateaux Beaulard, deviare a destra, superare l'ingresso del campeggio "Orsa" e seguirla, dapprima nel bosco poi in una gola. Il terreno diventa sciistico 100m prima di Chateau Beaulard. Dopo aver attraversato l'abitato seguire la strada per 200m fino che questa devia a gomito verso sinistra e supera un ponte. Abbandonarla dopo il ponte per salire in direzione Sud-Est il bosco rado intervallato da numerose radure (bosco Frachas e Devies) fino a raggiungere lo spartiacque tra le valli di Bardonecchia e Cesana. Solo a questo punto si vede la cappella della Madonna del Cotolivier che si raggiunge seguendo la cresta verso Est.

Itinerario Oulx

Da Oulx si sale lungo la strada asfaltata con indicazioni Cotolivier, dove nei pressi di un vasto complesso residenziale si lascia l'auto. Si prosegue lungo la strada che entra nella pineta, e dopo poco sulla sinistra si stacca il sentiero che permette di effettuare numerosi tagli ai lunghi tornanti. Sentiero ottimamente segnato con cartelli che sale talvolta sostenuto nel fitto bosco, sbucando poi a Pierremenaud dove il panorama si apre. Si continua a monte delle case per un bel prato, raggiungendo un'area pic-nic. Qui si prosegue o su strada o sul sentiero che corre parallelo sulla destra, giungendo a Vazon. Ora il bosco è più rado e si vede la vetta in alto. Si alternano tratti di strada ad altri con possibili tagli molto evidenti, giungendo infine ad un bivio nei pressi di un colletto. Si continua a destra con un ultimo taglio raggiungendo la cappella bianca posta in cima.

Lungo gli tinerari di salita, oppure in traversata.

Foto 2005 Beaulard Foto 2016 Beaulard Foto 2014 Oulx Traccia GPX Beaulard Traccia GPX Oulx