Dormilleuse 2908m - Crête Dormilleuse 2708m

La cima Dormilleuse giace sulla cresta di confine italo-francese tra il monte Viradantour ed il col Chabaud; nel dialetto locale con il nome "dormilleuse" (pronuncia francese) viene designata la marmotta. Può essere salita da diversi lati; dall'Italia, tipicamente da Thures per l'itinerario classico, oppure raggiungendo la Quota 2708 della cresta passando dal colle Chabaud o da un valloncello orientato a Nord con neve sovente polverosa. Dalla Francia con un itinerario ad anello, consigliato da aprile a metà maggio quando, in genere, da Cervieres è possibile raggiungere in auto il pianoro di Bourget. Si può proseguire fino alla Cima e scendere su Les Fonds, oppure fermarsi alla Quota 2708 della cresta e scendere dall'itinerario di salita sui pendii esposti a Nord-Ovest.

Cima Dormilleuse

• Accesso: Torino, Valle Susa, Oulx, Cesana, Bousson, Ruilles
  • Partenza: Thuras, Ruilles 1657m
  • Periodo consigliato: Dicembre, Aprile
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n. 1
  • Note: Necessita innevamento sicuro a partire dal pianoro 2112m

Itinerario cima da Thures

Seguire il tracciato della strada militare, pendio Ovest, ponte 1653m, pendio Nord-Est, Chabaud d'aval 1918, casermetta 1971, traverso pendio Sud-Est, ponticello, diagonale pendio Nord-Ovest, pianoro 2112m, a 2133m deviare a sinistra pendio Nord a sinistra de Le Molle, diagonale pendio Nord 2374m, fondo vallone Nord-Ovest, a 2700m deviare a destra, pendio Nord, cima.

Vallone finale Dormilleuse

Itinerario Quota 2708 da Thures

Seguire il tracciato della strada militare, pendio Ovest, ponte 1653m, pendio Nord-Est, Chabaud d'aval 1918, casermetta 1971, traverso pendio Sud-Est, ponticello, diagonale pendio Nord-Ovest, pianoro 2112m, a 2133m continuare verso il Col Chabaud. Raggiuntolo, proseguire lungo la dorsale e salire gli ampi pendii di sinistra per linee più dolci fino a raggiungere un cippo di confine tra Italia e Francia, continuare ancora per un centinaio di metri lineari fino a raggiungere la Quota 2708 dell cresta che porta alla cima della Dormillouse.

In alternativa dal pianoro a 2100m proseguire lungo il vallone di salia classica della Dormilleuse, ed alla quota di 2250m salire il valloncello sulla destra che porta in cresta poco sotto la Quota 2708m.