Punta Malamot 2924m

La vera Punta Malamot è quella del punto trigonometrico 2914m, situato ad Est della quota 2924m. Esteso panorama sulla Vanoise e sulla costiera Rocciamelone-Roncia.

Malamot

• Accesso: Torino, Valle Susa, Susa, SS Moncenisio, piano San Nicolao
  • Partenza: Piano San Nicolao 1722m
  • Periodo consigliato: Marzo, Maggio
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2, IGN editore 1:25.000 Charbonnel, Mont Cenis, n° 238
  • Note: Necessita innevamento assestato nella metà bassa del percorso di discesa in traversata

Map Malamot

Dal Piano di San Nicolao 1722m, risalire la strada che supera le "Scale" del Moncenisio fino a portarsi ai fabbricati della dogana francese, situati a valle della diga omonima 1900m. Attraversare il torrente proveniente dal lago e seguire una strada militare che si inoltra in un valloncello costellato di grossi massi ad ovest della dogana; seguire la strada fino ad un bivio a 2026m sotto il forte Varisello; prendere la strada di sinistra che sale in un vallone. Seguire la strada, tagliando i tornanti ove possibile fino in cima.

Lungo l'itinerario di salita oppure in traversata.
Scendere in direzione Sud-Est verso il lago bianco 2617m, voltare verso Est Nord-Est, mantenendosi sul lato sinistro idrografico del rio Giasset. A quota 2250 traversare il rio in direzione Est, quindi scendere verso Nord Nord-Est fino ad imboccare un ripido valloncello 2167m, che verso il fondo si allarga addolcendo la pendenza. Costeggiare il rio Giasset inoltrandosi in una stretta gola che conduce al Piano di San Nicolao.